Tra fiere e gemellaggi, prosegue la programmazione di Slow food Arberia

Cosenza Attualità

Continua l’impegno del Convivium Slow Food Pollino Sibaritide Arberia. A partire dal prossimo appuntamento nazionale la 13esima edizione del Salone degli extravergini tipici e di qualità in programma dal 15 al 19 marzo 2019 a Trieste ad opera del Comitato di Condotta Slow Food.

Il 19 settembre una delegazione di studenti della Facoltà di Architettura di Francoforte sarà accolta dai responsabili del Convivium Territoriale Slow Food a Corigliano Rossano. Ad accompagnarli il socio di Acri e membro del Comitato di Condotta Luigi Pucciano, ideatore del progetto Terre Lente ad Amsterdam che da qualche anno esporta, valorizza e commercializza in Olanda il meglio delle eccellenze Made in Calabria.

Sabato 21 settembre invece il socio di Cerzeto Roberto Matrangolo rappresenterà il Convivium territoriale Slow Food a Tirana, in Albania, partecipando all’incontro tra la delegazione istituzionale di Cerzeto, guidata dal Sindaco Giuseppe Rizzo e quella delle comunità e delle condotte Slow Food territoriali albanesi. L’obiettivo è avviare un percorso di gemellaggio istituzionale e sociale tra le comunità arberëshë da ufficializzare in occasione della prossima edizione 2019 di Cerzeto Borgo Slow.

Il Convivium con sedi a Saracena, Rossano e Vaccarizzo Albanese sarà infine partner e protagonista, insieme all’associazione Otto Torri sullo Jonio da venerdì 21 a domenica 23 settembre, all’evento promosso dalla Federazione Nazionale Agricoltura. All’interno del Capannone Aceto Trasporti in Contrada Pantaleo, che per tutti e tre i giorni, dalle 19 alle 24 ospiterà al coperto dibattiti e produttori, sarà allestito il tradizionale Villaggio dell’identità e delle Eccelenze e il 22 il dibattito sul tema La sfida economica e politica dell’educazione alimentare.