La Divina Commedia di Frisina fa tappa a Reggio con un cast d’eccezione
Dopo dieci anni dalla prima assoluta, della straordinaria Opera Musical “La Divina Commedia” di Monsignor Marco Frisina, tornerà al Palacalafiore di Reggio il 30 novembre e il primo dicembre per l’unica tappa calabrese con spettacoli mattutini alle 10.15 per le scuole e serali alle 21 per tutti.
Per gli spettacoli mattutini delle 10.15, riservati esclusivamente agli istituti scolastici di qualsiasi grado, il prezzo dei biglietti è di euro 14,50 a studente, oltre alla gratuità per un docente ogni 15 studenti. L’evento fa parte di “Fatti di Musica 2018”, la trentaduesima edizione del Festival del Live d’Autore ideato e diretto da Ruggero Pegna, che ogni anno presenta in Calabria alcuni dei concerti e spettacoli musicali più attesi della stagione, premiandoli in varie sezioni con il Riccio d’Argento del celebre orafo crotonese Gerardo Sacco, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria e del Comune di Reggio Calabria. L’imponente spettacolo sarà premiato come Migliore Produzione di Opera Musicale Moderna del 2018.
Considerata la più importante opera letteraria italiana di tutti i tempi, tornerà con il suo imponente allestimento, un grande cast, la regia di Andrea Ortis e la voce narrante di Giancarlo Giannini. La sceneggiatura è firmata da Gianmario Pagano, le scenografie sono di Lara Carissimi, le coreografie di Massimiliano Volpini, il disegno luci di Valerio Tiberi ed Emanuele Carlucci.
“Sottolineo – ha affermato Pegna, presentando l’evento – che si tratta del grande spettacolo originale composto da Frisina, che comprende l’intera Opera Dantesca, da non confondere con spettacolini che ogni tanto vengono proposti alle scuole. E’ un’occasione unica – conclude il promoter – per far vivere le emozioni di questa grande Opera ai ragazzi, presentata nella versione integrale e originale a prezzo ridottissimo e in orario scolastico.”
Lo spettacolare viaggio di un uomo dentro se stesso, il racconto del sentiero che attraversa i tre fantastici regni dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso; il profondo e coraggioso restyling di Ortis, le straordinarie musiche del grande compositore e maestro Marco Frisina, direttore del Coro della Diocesi di Roma, un cast formidabile, proiezioni di ultima generazione animate in 3D, un suggestivo impianto scenografico, oltre 200 costumi, un corpo di ballo acrobatico ed un disegno luci eccezionale, condurranno il pubblico di tutte le età dentro e addosso alla potente fantasia del genio di Firenze.
“La Divina Commedia Opera Musical – sottolinea il regista Andrea Ortis - apre un nuovo spazio emotivo capace di coinvolgere tutti, superando ogni differenza generazionale, un nuovo spazio libero dove i ragazzi e tutti gli spettatori potranno fare non solo un’esperienza di vita indimenticabile, ma crescere spiritualmente ripercorrendo i passi di Dante ed identificandosi in lui”. Dopo “La Divina Commedia”, infatti, arriverà “Flashdance il Musical”, trasposizione di uno dei maggiori successi mondiali del cinema.
Dopo l’incredibile successo di pubblico al Teatro Nazionale “CheBanca!” di Milano, con oltre 70mila presenze raggiunte, la nuova versione del film culto della Paramount Pictures, con una produzione firmata da Stage Entertainment e Full House Entertainment e una tournée curata da Vivo Concerti, arriva ora nei principali teatri italiani. Cinque le repliche in Calabria: 1 dicembre al Teatro Rendano di Cosenza, 4 e 5 dicembre al Teatro Politeama di Catanzaro, 7 e 8 dicembre al Teatro Cilea di Reggio. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.00, tranne quello del 5 a Catanzaro, previsto alle 18.00.
Lo spettacolo è tratto dalla memorabile pellicola del 1983 diretta da Adrian Lyne, con la sceneggiatura di Tom Hedley e Joe Eszterhaz e la protagonista Jennifer Beals nel ruolo di Alex. Il film è stato il più visto in Italia in quello stesso anno, con 20 milioni di copie vendute, una colonna sonora da Oscar e un incasso al box office di 100 milioni di dollari. A interpretare Alex nel musical sarà Valeria Belleudi, allieva della Scuola di “Amici” di Maria De Filippi, già attrice di first class musical come “Sister Act”. La regia è affidata alla brillante Chiara Noschese, affermata attrice di teatro, casting director e regista di family show quali “Il Piccolo Principe” e“Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie”, che con “Flashdance il Musical” firma la sua prima regia di un importante titolo internazionale. Non mancheranno le hit più famose in lingua inglese, What a feeling, Maniac, Gloria, Man Hunt, I love Rock’n Roll, in un musical con una cifra stilistica completamente rinnovata.
Coreografie, musica e canzoni di Robert Cary e Robbie Roth, proiezioni e luci faranno da cornice ad una grande storia d’amore, di amicizia e di riscatto personale, la storia di un sogno e del coraggio di poterlo realizzare. Uno spettacolo ricco di grandi temi universali senza tempo, portati in scena da un cast di straordinari performer. Anche per “Flashdance il Musical” la prevendita dei biglietti è regolarmente in corso in tutti i punti Ticketone.
L’edizione 2018 del Festival “Fatti di Musica”, media partner Radio Juke Box, è realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, nell’ambito dei Grandi Festival Internazionali Storicizzati e, per alcune sezioni, con il Festival “Alziamo il sipario” dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Reggio Calabria, nel quadro di un protocollo d’intesa che ha visto la produzione del “Reggio Live Fest”, un nuovo progetto partito con enorme successo.