Obesità e malattie metaboliche, a Lamezia convegno medico con Bioimis

Calabria Salute

Sabato prossimo, 29 Settembre, dalle 9.30 alle 16, si terrà a Lamezia Terme, all’hotel Class, un convegno nel quale verrà presentato il “Progetto di medicina di iniziativa per la gestione condivisa multiprofessionale di patologie metaboliche” promosso dalle UCCP (Unità complesse di cure primarie) nell’ASP di Catanzaro, coordinato dal Dr. Ercole Mercuri.

Oltre ad essere presentato il progetto, verranno trattati argomenti relativi alla correlazione tra obesità e patologie cardiovascolari (come ad esempio l’ipertensione arteriosa) e metaboliche (per esempio il diabete mellito tipo II). Saranno approfonditi tematiche riguardanti la corretta alimentazione in ottica di prevenzione, grazie anche al contributo dell’Accademia Alimentare Bioimis.

IL PROGETTO PER LA GESTIONE INTEGRATA DI PATOLOGIE METABOLICHE

Il diabete mellito è una delle patologie croniche di più frequente riscontro nel nostro paese e il suo trend è in aumento nella Regione Calabria e la sua insorgenza è strettamente collegata all’obesità.

Studi dimostrano quanto la progressione della malattia influenzi negativamente anche altri organi ed apparati e quanto questo incida sui costi diretti ed indiretti della malattia.

Ne deriva la necessità di creare un nuovo modello per la gestione dei pazienti al fine di garantire una buona qualità della vita, prevenire l’insorgenza delle complicanze e di contenere i costi.

Da qui il Progetto che vede la realizzazione di un PDTA (Percorso diagnostico terapeutico assistenziale) condiviso tra tutte le figure professionali presenti (MMG, S. Diabetologo, S. Cardiologo, S. Chirurgo generale e vascolare, Infermieri, Segretarie, Dietisti).

I principali obiettivi che il progetto si prefigge sono: fornire un buon livello assistenziale; contenere i costi tramite la standardizzazione delle procedure; semplificare la gestione delle malattie tramite la creazione di una rete informatica di assistenza; prevenire l’insorgenza delle complicanze; promozione del cambiamento dello stile di vita.

IL RUOLO DELL’ACCADEMIA ALIMENTARE BIOIMIS

Considerato lo stretto legame tra obesità e malattie metaboliche, Bioimis riveste un ruolo di partner del progetto per la diffusione di una corretta e sana alimentazione e stile di vita, soprattutto nell’ottica di strumento di prevenzione dell’insorgenza di patologie metaboliche e non solo.

Bioimis, infatti, offre un Programma Alimentare personalizzato che oltre a permettere un dimagrimento rapido, sano e duraturo, punta a rieducare ad una corretta alimentazione attraverso un vero e proprio percorso di formazione e educazione al cibo, insegnando come sfruttare e godere delle proprietà di comuni alimenti naturali per vivere in salute.

I medici e biologi che operano all’Interno del Centro Ricerche Bioimis, diretto dal Dr. Luigi Teta, attraverso i risultati degli studi condotti, anche in collaborazione con ricercatori e Università Italiane, hanno potuto dimostrare come il Programma Alimentare Bioimis sia una valida soluzione per ridurre rapidamente e in piena sicurezza il peso in eccesso mangiando a sazietà.

Anni di osservazione hanno, inoltre, evidenziato che con il Programma Bioimis si possono ottenere numerosi benefici in termini di salute.

IL PROGRAMMA

  • ORE 09,30 Saluti delle autorità.
  • ORE 09,45 INIZIO LAVORI Introduce e modera G. Mercurio
  • ORE 10,00 Obesità e Diabete (Dr. R. Mancini - Diabetologo ASP Catanzaro)
  • ORE 10,20 Un approccio nutrizionale innovativo nella gestione del paziente obeso e diabetico – Case series (Dr. L. Teta - MMG Veneto e Responsabile Centro Ricerche Bioimis-Blue srl)
  • ORE 10,50 Presentazione del progetto (Dr. E. Mercuri - MMG UCCP Lamezia Terme)
  • ORE 11,20 Sistema Endocrino ed Obesità (Dr. G. Crispino - Diabetologo ASP Vibo Valentia)
  • ORE 11,40 Obesità ed ipertensione arteriosa (Dr. A. Geraci - MMG UCCP Catanzaro)
  • ORE 12,00 Dietoterapia e salute (Dott.ssa R. Proganò - Nutrizionista ASP Catanzaro)
  • ORE 12,20 Obesità e nutrizione nel paziente obeso e nefropatico (Prof.G. B. Piccoli - Università di Torino)
  • ORE 12,40 Principi generali e dieta personale (R. Zorzo – fondatore di Bioimis Accademia Alimentare)
  • ORE 13,00 Pausa
  • Ore 14,30 Tavola rotonda.
  • ORE 16,00 FINE LAVORI.