Rifiuti, Consorzio Cial: Cosenza diventa tappa iniziale degli Aludays
Cosenza ospita gli Aludays, inziativa che il Consorzio Cial (Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio) dedica alla raccolta differenziata dell'alluminio, e che dal capoluogo bruzio ha iniziato il suo road tour in alcune città del sud Italia (oltre Cosenza, Salerno, Lecce, Sassari e Cagliari) nelle quali il Consorzio opera da tempo, con i Comuni e le società del territorio, per migliorare i risultati di raccolta differenziata dell’alluminio, materiale riciclabile al 100% e all’infinito.
I risultati di raccolta differenziata dell’alluminio a Cosenza sono incoraggianti e stabili negli ultimi due anni. Gli Aludays, allora, in collaborazione e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, è dare merito a questi risultati, ma anche e soprattutto consolidarli e migliorarli.
Nell'ambito dell'iniziativa, da venerdì 28 a domenica 30 settembre, in via Tagliamento (area pedonale) sarà allestito uno stand di Cial grande circa 40 metri quadri dove, attraverso giochi e momenti di coinvolgimento, i visitatori potranno mettere alla prova le loro abilità di “buoni ricicloni” e vincere, giocando, dei simpatici gadget realizzati proprio in alluminio riciclato.
Lo stand sarà inaugurato da un incontro con la stampa venerdì 28 settembre alle ore 11. Interverranno: Stefano Stellini, responsabile relazioni territoriali di Cial, Carmine Vizza, Assessore al benessere e alla qualità del tempo e degli spazi. All’evento parteciperanno inoltre una rappresentanza di piccoli studenti della Scuola Primaria “Corrado Alvaro” e della Family Primary School.