Festa patronale di Brattirò: sequestrati due quintali di fuochi d’artificio. Tre denunce

Vibo Valentia Cronaca

Due quintali di fuochi di artificio sono stati sequestrati dai militari della Guardia di Finanza di Tropea, sotto la direzione del Comando Provinciale di Vibo Valentia.

I militari hanno effettuati dei controlli specifici nella frazione di Brattirò, a Drapia, durante la tradizionale festa in onore dei Santissimi Medici e Martiri Cosma e Damiano.

I riscontri eseguiti nei confronti della società, della provincia di Catania, incaricata del “festival pirotecnico” hanno portato a individuare e sequestrare circa 190 chilogrammi di fuochi sprovvisti dei requisiti essenziali di sicurezza che ne consentono l’utilizzo.

I prodotti, infatti, fabbricati artigianalmente erano sprovvisti di qualsiasi etichettatura e, pertanto, non riconosciuti e classificati dal Ministero dell'Interno.

I tre soggetti ritenuti responsabili, tutti residenti nell’area etnea, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria e dovranno rispondere dell’ipotesi di reato di fabbricazione, detenzione, trasporto ed utilizzo di materiale esplodente privo delle prescritte norme di sicurezza.