Autostrada del Mediterrano, al via la I fase dei lavori del progetto Smart road
Ammonta a 1 milione e 800 mila euro per gli interventi della prima fase, circa 30 chilometri di strada tra i comuni di Montalto, Tarsia e Rende, il primo stralcio dei lavori del progetto Anas dal titolo Smart road. Anas ha infatti consegnato i lavori di realizzazione della prima fase del progetto per l’A2 ‘Autostrada del Mediterraneo’.
Le attività, rientrano nell’ accordo quadro di durata triennale, dell’importo di 20 milioni di euro e riguardano la fornitura e posa in opera di sistemi e postazioni per l’implementazione dell’infrastruttura tecnologica avanzata “Smart Road”, per la connettività di utenti e operatori Anas sull’A2 “Autostrada del Mediterraneo” e sul Raccordo Autostradale R.A.2 Salerno–Avellino”.
Gli interventi hanno come obiettivo l’incremento della sicurezza stradale finalizzata soprattutto alla riduzione dell’incidentalità, al maggior comfort di viaggio, alla gestione e al miglioramento delle condizioni di traffico ordinario e di eventi straordinari di criticità.
Inoltre con i nuovi lavori si punta alla resilienza delle reti di trasporto, all’interazione digitale con i territori attraversati e all’interoperabilità con veicoli connessi, innovazioni che consentiranno la graduale circolazione dei veicoli a guida autonoma.
I lavori sono stati consegnati all’impresa R.T.I. Sinelec S.p.A. Autostrade Tech S.p.A. Alpitel S.p.A.- Tortona, e interesseranno il tratto autostradale della A2 compreso tra i territori comunali di Montalto, Tarsia e Rende in provincia di Cosenza per un totale di circa 30 km. La conclusione dei lavori è prevista entro aprile 2019.