Maltempo e viabilità, disagi sulla 106 tra Catanzaro e Crotone

Calabria Infrastrutture

Prosegue, senza sosta, l'attività di pronto intervento e controllo da parte di uomini e mezzi dell'Anas sulle strade statali della Calabria, per garantire la sicurezza della circolazione, a seguito dell'ondata di maltempo che dalla giornata di ieri si è abbattuta sull'intera regione (QUI TUTTE LE NOTIZIE).

Al momento le limitazioni al traffico riguardano la statale 106, Variante di Catanzaro Marina, dove è chiusa temporaneamente una carreggiata tra i km 16,700 e 14,00, a causa di una frana avvenuta al km 15,000, dallo svincolo di Simeri Crichi a quello di Catanzaro Est.

Ad Isola di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, la statale 106 Jonica è chiusa in entrambe le direzioni per la presenza di fango e detriti sul piano viabile in corrispondenza della rotatoria al km 231,500. Il traffico viene deviato temporaneamente sulla viabilità locale. Le squadre Anas sono già al lavoro per gli interventi di rimozione e pulizia e ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile.

Inoltre, sempre sulla SS 106 per la presenza di fango e detriti, è attivo un senso unico alternato tra i km 188,000 e 189,700 a Catanzaro.

Permane la chiusura della 106 Jonica, disposta nella giornata di ieri in via precauzionale, dal km 259,757 al km 259,983 a Crotone a causa delle esondazioni del fiume Neto.

SOSPESO ANCHE IL TRAFFICO FERROVIARIO

Per scongiurare ulteriori danni causati dal maltempo , a causa degli allagamenti continua a rimare chiusa anche la linea ferroviaria jonica con l'impossibilità di istituire un trasporto alternativo su gomme.

In particolare il traffico ferroviario è bloccato tra Catanzaro e Crotone dalle 5 di stamane, mentre dalle 6 è interrotta anche la Crotone-Sibari. Il gruppo Fs è già a lavoro per ripristinare al più presto la viabilità.

Il traffico è tornato regolare sulla SS 106 in località Isola di Capo Rizzuto al contempo risultano conclusi gli interventi di pulizia del piano viabile in corrispondenza della rotatoria al km 231,500. Ripristinata la circolazione anche tra i km 188,000 e 189,700 a Catanzaro.

Ripristinata la circolazione sulla strada statale 106 'Jonica', a Crotone tra i km 259,757 e 259,983. Il tratto stradale era stato chiuso ieri in entrambe le direzioni e in via precauzionale a causa delle esondazioni del fiume Neto. Il traffico è di nuovo regolare in entrambe le direzioni.

Permane lo stato di allerta mentre si registrano ancora condizioni critiche a causa di allagamenti e smottamenti, soprattutto tra Sellia Marina Isca e Botricello luoghi in cui sono a lavoro le squadre dei Vigili del fuoco. Nella scorsa notte un albero è caduto a Catanzaro dopo essere stato colpito da un fulmine provocando l’interruzione del transito stradale che dal centro della città porta al quartiere Lido. I soccorsi sono impegnati anche nell’area del Lametino dove una bomba d’acqua ha ucciso una giovane donna e il figlioletto, mentre si cerca ancora il corpo del secondo figlio.

(ultimo aggiornamento ore 11:39)