Pd. Segnaletica poco chiara del Comune di Cosenza: “siano presi provvedimenti”

Cosenza Attualità

“Negli ultimi mesi molti automobilisti si sono visti recapitare una valanga di multe per aver transitato, sprovvisti di autorizzazione, nelle zone a traffico limitato istituite dal Comune di Cosenza. Multe aumentate con l’istituzione, dei nuovi varchi automatizzati di Ztl di Via Piave, Via Isonzo e Via Conforti, i quali risultano assolutamente poco visibili ed ingannevoli".

Ad esordire sono i Segretari Circoli del Pd Cosenza Tommaso Guzzi Mario Petrozza intervenuti in difesa dei "tanti cittadini, infatti, che lamentano il fatto che le diciture “Varco Attivo” e “Varco Non Attivo”, siano poco chiare ed inducano facilmente in errore. La parola “varco”, difatti, è sinonimo di accesso, passaggio, transito ecc.; legata alla parola “attivo”, lascia intendere che l’accesso alla zona a traffico limitato sia consentito. Una segnaletica poco chiara e a dirlo sono anche i giudici di Pace. Ad esempio, una recentissima Sentenza del Giudice di Pace di Reggio Emilia ha annullato ben 17 verbali ad un ignaro cittadino che sarebbe ripetutamente transitato sprovvisto di permesso in una zona a traffico limitato.”

“La mancata informazione data ai cittadini e gli errori commessi dall’amministrazione comunale sulla regolamentazione dei varchi Ztl non hanno fatto altro che aumentare in maniera esorbitante le infrazioni di automobilisti esasperati dalla chiusura delle strade. La nuova configurazione del traffico – continuano i due - non ha fatto altro che aumentare i disagi, mandando in tilt il sistema di viabilità. Con la chiusura di viale Mancini le contravvenzioni sono aumentate. Per far cassa il sindaco Occhiuto continua a ricorrere alle multe pensando in questo modo di poter rimediare a una gestione allegra delle casse comunali”.

La segnaletica installata dal Comune di Cosenza che dovrebbe avvertire della presenza delle Ztl, risulta scarsamente visibile e posta a meno di 80 metri dai varchi che nelle strade urbane. In particolare, ed a titolo esemplificativo, per la Ztl di Via Piave, l’unico segnale che avvisa della presenza del varco è stato posto a 30 mt e sulla destra della carreggiata, mentre il segnale luminoso con l’indicazione “Varco Attivo” e “Varco Non Attivo” è stato posto subito dopo il primo, ma sulla sinistra” – spiega la nota.

“Il segnale che indica i giorni e gli orari di apertura e chiusura del varco, infine, è stato posto sulla destra e dopo il varco, quindi gli automobilisti per consultarlo dovrebbero prima transitare sulla Zona a traffico limitato. Per questi motivi – chiudono i segretari - il Comune di Cosenza dovrebbe attivarsi per installare una segnaletica chiara e visibile e che indichi in modo inequivocabile se il varco è “aperto” o “chiuso”, sia per evitare che i cittadini si vedano recapitare dopo diversi mesi decine di multe perché ignari delle proprie violazioni, e sia per evitare una pioggia di ricorsi che graverebbero sul bilancio comunale”.