Reggio. Presentazione del libro Storie del Mediterraneo alla Villetta De Nava

Reggio Calabria Attualità

l’Associazione Culturale Anassilaos, congiuntamente con il Comune di Reggio Calabria e la Biblioteca Pietro De Nava, presenta al pubblico reggino il saggio “Storia dei Mediterranei. Popoli, culture materiali e immaginario dall'età antica al Medioevo” (Edizione Storia e Studi Sociali) che ha unito tredici studiosi di alto profilo, italiani ed esteri: Franco Cardini, Massimo Cultraro, Flavio Enei, Massimo Frasca, Jean Guilaine, Stefano Medas, Antonio Musarra, Patrice Pomey, Carlo Ruta, Alberto Salas Romero, Laura Sanna, Francesco Tiboni, Alessandro Vanoli, intorno ad un comune tema di ricerca, il Mediterraneo.

Un’indagine plurale e sfaccettata ma allo stesso tempo coesa, che in circa 500 pagine ripercorre, le fasi più emblematiche di una vicenda lunga, dalla protostoria al Medioevo, con l’adozione di metodologie affinate e innovative. Si tratta allora di tante storie, che però finiscono inevitabilmente con il convergere e l’intrecciarsi. È la storia, ad esempio, di un Oriente che in alcuni tratti nodali riesce a supportare le trame civili dell’Occidente. È la vicenda di un Nord che finisce con il condividere i propri destini con quelli del Sud, ancora attraverso contagi, materiali e culturali.

.È la storia, in definitiva, di popoli distanti che, indotti dal bisogno e dalle ricorrenti migrazioni, finiscono però con il ritrovarsi, su piani fondamentali, in un ethos accomunante, fatto di tradizioni, conoscenze e tecniche condivise, di leggi del mare, di contagi artistici, cultuali e culturali. All’incontro interverranno Massimo Cultraro, docente di Archeologia Egea presso l’Università Palermo e ricercatore Ibam-Cnr a Catania; Massimo Frasca, docente di Archeologia della Magna Grecia, Università Catania; Carlo Ruta, saggista e storico del Mediterraneo.

A coordinare il dibattito Fabrizio Sudano della Soprintendenza Beni Archeologici di Reggio Calabria. Introdurrà Marilù Laface, Responsabile Beni Culturali Associazione Anassilaos.