Andare Oltre... Uniti nella luce, ampie adesioni al vernissage: otto i workshop
Da oggi al 21 ottobre 2018 a Borgaro Torinese si sta svolgendo il vernissage “Andare Oltre…Uniti nella luce, proposto dall’Associazione ArtInMovimento. Il locrese Annunziato Gentiluomo, prevede ben otto work-shop esperienziali e cinque laboratori. Tra i relatori, provenienti da ambienti professionali - medicina, psicologia, sociologia, olismo, arte, musica, scuola, religione e medianità - si ricordano Gregori Grabovoi, Luigi Stefano Candela, Claudio Lalla, Marco Luzzatto, Cristiana Cibrario, Ensitiv, Ginella Tabacco, Elena Garbo, Luca Sartore e Fernando Sinesio.
“Al momento sono 200 gli iscritti a questi tre giorni di studio, ricerca e sperimentazione, anche se ci aspettiamo quelli dell’ultimo minuto. La nostra organizzazione può sostenere altri cento partecipanti. Chissà se ce la faremo. Siamo già soddisfatti di questo risultato e anche del vernissage di ieri sera, con cui si è aperta ufficialmente la prima edizione del Premio di pittura e grafica “Andare Oltre… nella Luce”, organizzata con le associazioni La Tesoriera e Valle Sacra. Opere provenienti da differenti regioni d’Italia realizzate con diverse tecniche pittoriche: dall’acquarello alla pittura a olio, alla ceramica, all’incisione, solo per fare alcuni esempi. Tra le opere pervenute segnaliamo “Continuo” del quindicenne Andrea Rupolo di Siderno, frequentante la IIA del Liceo Artistico di Siderno. Inoltre ha arricchito l’allestimento la presenza di tre opere scultoree di Adriano Alloati in linea col tema del concorso".
“L’arte, fin dall’inizio, ha avuto spazio nel nostro convegno che quest’anno prevede anche la conferenza-concerto “L’aquila e la farfalla… verso l’infinito” con Luigi Jannarone e Le Arcane di sabato sera. Ricordo, infine, che, grazie al patrocinio dell’Agenzia di formazione Bimed, la partecipazione garantirà 22 ore di formazione per gli insegnanti di ogni ordine di scuola in linea con quanto richiesto dalla Legge del 13 luglio 2015, n. 107” - afferma Annunziato Gentiluomo.