Comunali: a Nicotera una sola lista, si punta a sconfiggere l’astensionismo
I cittadini di Nicotera sono chiamati oggi a votare.(LEGGI) Le urne saranno aperte fino alle 23 e la scelta non è ardua poiché è stata presentata una sola lista che candida a sindaco Pino Marasco, esponente di Forza Italia.
Il Comune di Nicotera è attualmente retto da una terna commissariale a seguito dello scioglimento, per la terza volta, degli organi elettivi dell’ente per infiltrazioni mafiose.
Pino Marasco è stato già assessore dell’amministrazione guidata da Franco Pagano poi sciolta per infiltrazioni mafiose nel settembre del 2016. Si era dimesso dalla carica di assessore al Bilancio ed all’Ambiente nel gennaio del 2015.
Insieme a lui, come consiglieri, sono candidati: Alexandro Cocciolo, Maria Rosaria Corigliano, Lorella De Stefano, Antonio Francesco La Malfa, Giuseppe Leone, Robertino Massara, Patrizia Rocchi, Marco Veccaio, Michele Vigliarolo. Sono nove sui dodici previsti.
Dunque la vera battaglia nella cittadina vibonese è con l’astensionismo. Il candidato a sindaco e la sua lista dovranno vedersela con il quorum dei votanti necessario per rendere valida la tornata elettorale (50% + 1 degli aventi diritti al voto). In tale caso il turno elettorale sarebbe invalidato ed il Comune nuovamente commissariato ma retto questa volta da un solo commissario, al limite affiancato da un vice.
Massima l’attenzione delle forze dell’ordine e dalla Prefettura di Vibo Valentia a queste elezioni amministrative, come anche a Tropea.