Campana, differenziata: in arrivo 46mila euro per implementare il servizio
“Grazie ai 46mila euro intercettati il comune di Campana potrà disporre di moduli per differenziare carta, plastica e vetro, di un mezzo adibito alla raccolta nelle strade strette e a cestini da posizionare nelle piazze”.
Campana rientra infatti fra quei comuni ammessi al finanziamento del Bando Regionale per interventi di miglioramento del servizio di raccolta differenziata in Calabria nei Comuni con popolazione inferiore ai 5mila abitanti.
Un risultato frutto del lavoro sinergico fra gli uffici e della linea politica del sindaco Chiarello, che ha fatto della differenziata un cavallo di battaglia sin dal marzo 2016: dopo una lunga campagna di sensibilizzazione infatti l’amministrazione ha eliminato i cassonetti ed introdotto il servizio porta a porta effettuato con personale interno, ha avviato il compostaggio domestico con risorse interne, traducendo un risparmio in bolletta per gli utenti che ne hanno fatto richiesta del 20% mentre settimana scorsa si è deliberato in giunta l'accordo con la Regione per il compostaggio di prossimità.
“Il nostro Comune punta ad essere un esempio non solo per la capacità di intercettare bandi e finanziamenti – ha commentato il sindaco Chiarello – ma anche per le buone pratiche finalizzate all’eco-sostenibilità. Puntiamo a diventare un modello per i piccoli comuni che investono tempo e risorse per migliorare la qualità della vita dei propri cittadini”.