Buongiorno Cosenza: “ecco le soluzioni per migliorare la raccolta dei rifiuti”
“L’emergenza rifiuti è una situazione, molto preoccupante sotto il profilo sanitario, e dovrebbe essere meglio gestita. Cosenza merita ben altro. Non idee avveniristiche ma soluzioni efficaci che, in altri contesti, sono già consolidati esempi di buona gestione dei rifiuti”.
Questa è l’opinione di Buongiorno Cosenza che prosegue: “è strano ad esempio che in una città così virtuosa e così all’avanguardia in tema di servizi, l’amministrazione non abbia pensato a meccanismi capaci di concepire una nuova e più equa Tari.
“Ancora ricordo la campagna con la quale si annunciavano risparmi e premi per i cittadini virtuosi. Dove sono finiti le promesse e gli impegni per chi differenzia correttamente? Eppure non servirebbe molto. Basterebbero dei cassonetti, magari a scomparsa, con sistema di apertura controllata. Basterebbe avere le buste con l’identificativo a barre o le tessere con il microchip. Avvicinati ai cassonetti con lettore ottico – quello dei supermercati – questi, a seconda del rifiuto si aprirebbero consentendo l’inserimento del rifiuto. Lo stesso potrebbe essere addirittura pesato tanto da quantificarne l’entità”.
Lo scopo sarebbe quello di mo – pensa Antonio Marano.
“Monitorare cosa produce una famiglia e se il suo rifiuto è riutilizzabile. Si arriverebbe ad una tariffazione puntuale con una modularità della quota variabile della tariffa Tari, che rispecchia il principio “chi più inquina, più paga” oppure “più differenzio, meno spendo”. Così facendo, niente più spazzatura davanti ai portoni, pulizia assoluta in cucina e per le strade, Tari più equa” – conclude la nota.