Anpa in Commissione regionale: Coldiretti zittita dall’ultima sentenza del Tar
“L’Anpa – nonostante i numerosi ricorsi avanzati in passato da Coldiretti - mantiene il requisito di Organizzazione Professionale Agricola maggiormente rappresentativa per tutto il resto. In virtù di ciò, la Regione, ha inserito i rappresentanti dell’Anpa e di “Agricoltura è” Associazione dell’Anpa per l’agriturismo, le fattorie didattiche e sociali, l’ambiente e il territorio, nella commissione regionale per l’agriturismo, le Fattorie didattiche e sociali e nell’osservatorio regionale”.
Tuona così la nota dell’associazione di categoria che ribadisce come “anche in questa occasione, l’arroganza di Coldiretti non si è placata presentando ricorso al Tar asserendo, a sostegno dell’impugnativa, “di essere titolare di un interesse, innanzitutto, morale a “non vedersi messa sullo stesso piano di organizzazioni improvvisate, e comunque sprovviste del carattere della maggiore rappresentatività”, nonché di altri interessi “giuridici”, quali quello di evitare un precedente che possa essere poi richiamato dall’Anpa per ottenere altri benefici legati al possesso della qualifica di Organizzazione maggiormente rappresentativa in concorso con le altre Organizzazioni e quello di evitare che l’Anpa possa potenziarsi sotto ogni aspetto, anche in termini di capacità di raccogliere adesioni”.
"Ma, a fare giustizia ha provveduto ancora una volta il Tar Calabria che con sentenza n. 1937 del 15 novembre 2018 ha rigettato, dichiarandolo inammissibile, il ricorso presentato dalla Coldiretti, “essendo ininfluente nella delineata prospettiva tanto una pretesa utilità morale della detta federazione a preservare il proprio requisito di maggiore rappresentatività, asseritamente leso, quanto un ipotetico e futuro conseguimento di benefici delle stesse controinteressate a discapito di altre associazioni di settore” – spiega ancora.
“Quest’ultima sentenza, ci auguriamo possa servire da lezione al nuovo presidente di Coldiretti Calabria, Franco Aceto. Confidiamo nella sua notevole esperienza fatta come fedele dirigente di Confagricoltura, poi di Cia e adesso di Coldiretti. Diversamente, l’Anpa è sempre pronta a difendersi e, sicura di essere nel giusto, con l’assistenza e l’alta professionalità dei suoi legali avvocati Paolo Falzea e Andrea Lollo, - closa – che continuano a sconfiggere le inammissibili pretese di rappresentanza esclusiva di Coldiretti”.