Nasce in Calabria il Comitato scientifico numismatico
È nato il Comitato Scientifico Numismatico della Calabria. Il decreto costituito è nato sotto la direzione del Direttore del Polo Museale della Calabria, Angela Acordon accogliendo la proposta del Direttore dei Musei, Adele Bonofiglio, per aggiornare il monetiere del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide e del Museo Archeologico Nazionale “Vito Capialbi”.
Questo si è reso necessario grazie al cospicuo numero di monete conservate nei depositi del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide e del Museo Archeologico Nazionale “Vito Capialbi” di Vibo Valentia, monete che sono state scoperte durante campagne di scavi e dissequestrate dall’Autorità Giudiziaria. Tuttavia soltanto una parte di questo grande patrimonio è stata inventariata, catalogata e pubblicata, si è ufficialmente costituito.
Il Comitato Numismatico nasce in un periodo particolarmente stimolante vista l’imminente realizzazione del progetto di riallestimento del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide che prevede l’inserimento di vetrine dedicate ai rinvenimenti numismatici.
Il Comitato scientifico sarà così costituito. Presidente: Ermanno Arslan, Membro onorario della Commission Internationale de Numismatique; membro esperto per il Museo Archeologico Nazionale “Vito Capialbi”: Benedetto Carroccio, professore di Numismatica presso l’Università– Socio dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici; membro esperto per il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide: Giorgia Gargano, Ispettore onorario ai beni Numismatici della Calabria; coordinatore e direttore scientifico: Adele Bonofiglio, direttore Museo nazionale archeologico della Sibaritide – Museo Archeologico Nazionale “Vito Capialbi”.