Abusivismo e gestione rifiuti incontrollata: sequestrata area di 20 mila mq a Borgia, 2 denunce
A Borgia, nel catanzarese, Carabinieri e il personale della Polizia Locale hanno concentrato la loro attenzione in località Fiasco Baldaia e in particolare ad un’area recintata di circa 20 mila mq sulla quale sorgevano diversi fabbricati in muratura e lamiera, oltre a due impianti di lavorazione di materiale inerte, di cui uno dismesso ed uno funzionante.
L’attività ha subito dato riscontro positivo: tutta l’area interessata infatti era stata adibita a deposito del materiale, estratto da una montagna limitrofa, e ad una discarica abusiva di rifiuti speciali, piazzata a macchia di leopardo e in modo incontrollato.
Il proprietario dell’area e quello dei due impianti per la lavorazione degli inerti, rispettivamente un 46enne e un 52enne, sono stati denunciati in stato di libertà per abusivismo edilizio e attività di gestione rifiuti non autorizzata commessi su un terreno sottoposto a vincolo paesaggistico.
La zona sarà sottoposta ad altri accertamenti per quantificare il materiale estratto e verificare eventuali danni ambientali.