Da domani parte un nuovo servizio sanitario: l’Osservatorio dei Bisogni sociali

Reggio Calabria Salute

Offrire adeguato sostegno a tutti i cittadini residenti presso il Comune di Reggio Calabria, e prioritariamente a coloro che vivono in situazione di indigenza e di fragilità psicosociale, che non accedono ai servizi socio-sanitaria e favorire accesso facilitato ai servizi e alle strutture sanitarie operanti sul territorio.

È questo l’obiettivo dell’Osservatorio dei Bisogni Socio-Sanitari, che prenderà il via domani, ne faranno parte il delegato alla sanità del sindaco, il rappresentante della commissione politiche sociali e l’assessore alle politiche sociali.

L’Osservatorio nasce con lo scopo di accogliere il bisogno socio sanitario del cittadino creando un’interazione con la rete sanitaria e sociale del territorio.

L’osservatorio dei bisogni socio-sanitari del territorio è uno strumento che si inserisce nei servizi dell’Assessorato alle Politiche Sociali e nasce su iniziativa della Commissione politiche sociali comunale che ha proposto al consiglio comunale la costituzione dell’osservatorio e un regolamento di funzionamento votato nei mesi scorsi ed accolto dai primi 4 operatori volontari in quiescenza.

Dall’analisi di contesto generale emerge infatti che moltissime persone in Italia e in città vivono in situazione di grave disagio socio economico, non accedono più ai servizi sanitari. Non si curano e si rivolgono ai Pronto Soccorso degli ospedali solo quando la malattia è in fase conclamata.

L’obiettivo principale è di offrire sicuri ed accessibili riferimenti sul territorio costruendo una sanità di prossimità, intercettando il bisogno inespresso, mediante un ascolto capace di anticipare la comparsa di una malattia.