Gli scenari lussuosi di Dario Baccellieri ritornano a Reggio
Verrà inaugurata giovedì 6 dicembre alle 18 nella Galleria Toma a Reggio Calabria, la mostra di Stellario Baccellieri. Come da tradizione, il “poeta errante” fa ritorno in città nel giorno di San Nicola, per celebrare l’inizio delle festività natalizie e condividere con il suo pubblico un nuovo racconto denso di umanità. Sfogliando le pagine del suo diario di viaggio, ripercorriamo un itinerario d’élite scandito da piazze animate, lussuosi salotti e scintillanti caffè d’epoca, tra Capri, Roma, Venezia, Cortina, Parigi e Vienna.
Complici dell’artista, ci si immergerà con disinvoltura in questi scenari sfarzozi e lucenti, abbandonandoci senza resistenze al fascino innocuo dello mondanità. Lo sguardo indiscreto dell’artista, ci svela però una trama di sguardi sfuggenti e gesti composti, che tiene in piedi una narrazione aperta e fluttuante. Nel momento stesso in cui l’artificio pittorico e la finzione letteraria si mescolano alla materia viva delle cose, lo spazio visivo si anima di quello emotivo, trasportandoci d’incanto nella dimensione del romanzo.
Le pagine dedicate alla terra natia, raccontano invece di una socialità rituale e spontanea, sospesa tra passato e presente, in cui l’Io narrante rivive attimi di sincero trasporto, al ritmo incalzante di processioni, tarantelle, bagnarote e bagnanti. Ma i momenti di autentica adesione sono fatti di puro colore, sono il sentimento di albe e tramonti, quell’intimo incontro tra il il capriccio esuberante della natura e il genio inesauribile dell’artista, che ci restituisce visioni di una bellezza disarmante e di profonda spiritualità.