Città dell’olio. Il Comune di Cotronei a Carpino per parlare di turismo gastronomico
Un convegno dal titolo ‘25esimo anniversario dalla nascita dell’Associazione nazionale Città dell’Olio’. È stato, questo, l’argomento centrale dell’Assemblea ospitata a Carpino dove le Città dell’olio italiane si sono incontrate e confrontate per discutere e condividere le future linee programmatiche.
Presenti per la Calabria il sindaco di Cotronei, Nicola Belcastro che nei giorni scorsi, insieme all’assessore Vincenzo Girimonte si è confrontando, tra gli altri, con il Presidente nazionale Enrico Lupi sulle prospettive di crescita e di rafforzamento del sodalizio in Calabria in termini di rappresentanza diffusa e di collaborazione sinergica con la stessa regione.
A partire dalle prossime tappe e dai prossimi eventi. In primis dalla partecipazione alla 13esima edizione di Olio Capitale, in programma a Trieste a febbraio 2019; passando dal Premio Verga, evento dedicato al mondo dell’olivicoltura dell’intero Mezzogiorno, atteso appuntamento che si rinnova nella Città dell’Idroelettrico da ormai 6 anni e che rappresenta il percorso naturale che ha portato all’adesione convinta, approvata nei mesi scorsi all’unanimità dal Consiglio Comunale di Cotronei, al sodalizio delle Città dell’olio. Che in Calabria con il recente ingresso anche del Comune di San Demetrio Corone, salgono a 13.
L’Assemblea di Carpino ha visto la presenza ed il coinvolgimento oltre che della Calabria, con Cotronei, anche di Amministratori del Friuli Venezia Giulia, del Trentino, del Veneto, dell’Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Marche, Abruzzo, Lazio, Umbria, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Sicilia E Sardegna.