Città dell’olio, gruppo operativo a sostegno del sindaco di Rossano
È stato formato il gruppo operativo che supporterà in squadra il sindaco di Rossano e coordinatore regionale Stefano Mascaro con l’obiettivo di arrivare preparati alle iniziative in calendario nazionale per i prossimi mesi e che - resta, questa, l’ambizione condivisa e ribadita – dovranno portare l’Area Urbana Corigliano-Rossano e la Sibaritide insieme all’intera Calabria a ricoprire un ruolo da protagonista nel panorama olivicolo italiano.
È quanto emerso dall’incontro tenutosi ieri mattina nella Sala Giunta di Piazza SS. Anargiri al quale, su invito del primo cittadino, hanno partecipato le aziende olivicole dell’Area Urbana ed i sindaci dei comuni aderenti al sodalizio, per programmare e concordare il da farsi in vista di appuntamenti di carattere nazionale ed internazionale.
Dalla 1ª Giornata Camminata tra gli olivi, evento nazionale che si terrà domenica 29 ottobre, a Golosaria 2017, la rassegna enogastronomica di cultura e gusto che si svolgerà a Milano, dall’11 al 13 novembre, al Mico, il Centro Milano Congressi; passando da Olio capitale, il Salone degli oli extravergini tipici e di qualità, in programma a Trieste dal 3 al 6 marzo 2018, fino alla fornitura dei ramoscelli di ulivo per la messa che sarà celebrata da papa Francesco in occasione della Domenica delle Palme 2018, prerogativa che quest’anno toccherà alla Calabria, così come deciso, tra le altre cose nell’ultimo consiglio direttivo nazionale svoltosi a Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, in Sicilia ed al quale ha partecipato anche Mascaro.
“Un risultato ed un impegno – ha spiegato Mascaro, commentando il risultato portato a casa dall’ultimo consiglio direttivo nazionale – dal forte valore spirituale ma anche mediatico per la regione ed i nostri territori che saranno, per questo, salutati dal Pontefice".
Il sindaco ha inoltre condiviso con le aziende l’opportunità che siano esse stesse a farsi interpreti e promotrici dell’ingresso nell’Associazione nazionale Città dell’Olio presso i diversi comuni di appartenenza non ancora aderenti.
"L’obiettivo sinergico – ha concluso – resta quello di incrementare il potere contrattuale della Calabria in tutte le sedi competenti rispetto all’ambizione di fare dell’ulivo e delle produzioni di extravergine regionali uno tra gli strumenti più efficaci in termini di promozione dei turismi, marketing territoriale e commercializzazione e oltre che di educazione e sovranità alimentare”.
Coordinati da Lenin Montesanto, alla riunione presieduta dallo stesso Mascaro sono intervenuti gli imprenditori Umberto Caputo, Roberto De Rosis, Tommaso Figoli, Gabriele Santoro, Mario Greco, Donato Parise, Pasquale Labonia, Giuseppe Filippelli, Luca D’amico, Alfonso Parisi, Giovanni Attadia, Giuseppe Sturniolo, Cesare Anselmi, Cesare Renzo, Luigi Vulcano ed Emma Converso; i sindaci di Cassano Giovanni Papasso e di Saracena Renzo Russo, quest’ultimo accompagnato dall’Assessore Rosanna Propato e l’assessore all’agricoltura del comune di Terranova da Sibari Massimo Smiriglia. Raccogliendo le disponibilità manifestate, il gruppo operativo, già al lavoro, è composto dai rappresentanti delle aziende Figoli, Parisi, Labonia, Renzo, Converso e Caputo.