A Rossano la Giornata nazionale della camminata tra gli olivi

Cosenza Attualità

Slow Food Pollino Sibaritide Arberia, costantemente impegnata su tutto il territorio per la tutela della biodiversità e per il cibo buono, pulito giusto, parteciperà e contribuirà alla "1° Giornata nazionale della camminata tra gli olivi" in programma il 29 ottobre a Rossano.

È prevista, infatti, in collaborazione con due assaggiatori professionali iscritti al Registro regionale dei tecnici ed esperti degli oli vergini ed extravergini (Tommaso Figoli e Roberto de Rosis) una degustazione guidata, utile alla comparazione e, quindi, all'acquisto consapevole, tra Evo di qualità ed oli commerciali.

L’obiettivo è dimostrare le differenze tra un olio di qualità prodotto con cultivar regionali e del territorio ed uno dei tanti presenti negli scaffali della grande distribuzione, risultato della molitura di olive non italiane, ma comunitarie ed extracomunitarie.

L'evento promosso dall’Associazione Nazionale Città dell'Olio, al quale ha aderito anche l’Amministrazione Comunale di Rossano è patrocinato dal Coi, il Consiglio Oleicolo Internazionale e si terrà in contemporanea nazionale in 119 Città dell’Olio italiane.

Condivisa da tutte le aziende olearie che stanno animando il gruppo a sostegno del sindaco Stefano Mascaro nel suo ruolo di Coordinatore regionale delle Città dell’Olio, la tappa rossanese sarà ospitata a partire dalle 10 nella Tenuta Ciminata Greco.

Il programma prevede una passeggiata negli ulivi, guidata da Lorenzo Cara presidente del Club Trekking Rossano insieme a Cesare Anselmi, segretario della Condotta Slow Food Pollino Sibaritide – Arberia che spiegherà le diverse tipologie di cultivar del territorio e le loro proprietà organolettiche.

Seguirà la presentazione del libro "La Cultura agricola ieri ed oggi" a cura di Adele Sciarrotta, portavoce della Regione Toscana dell’associazione Enterprisingirls.

I partecipanti potranno inoltre visitare un antico frantoio. Luigi Arcovio racconterà la storia archeologica dell’ulivo nella Sibaritide e Ornella Mamone reciterà alcune poesie inni all’olio.

La tappa rossanese della Camminata tra gli olivi si concluderà con una degustazione di pane, olio, vino e succo 100% di clementine nel Centro Storico, e delle aziende olearie del territorio.