Rossano. Tanta partecipazione alla Camminata tra gli Ulivi
Tanta partecipazione alla "Camminata tra gli Ulivi" presso la splendida tenuta della famiglia Greco in Contrada Ciminata allo Scalo di Rossano. Nella mattinata del 29 ottobre, dopo i saluti del sindaco Stefano Mascaro, i tanti partecipanti, grazie alla guida di Lorenzo Cara (Presidente del Club Trekking Rossano) e Cesare Anselmi (Segretario Slow Food Pollino-Sibaritide), si sono incamminati alla scoperta delle diverse piantagioni di ulivi nella collina rossanese dove si trova la tenuta Greco.
In seguito, poi, è stato presentato il libro dal titolo: "la Cultura Agricola Ieri e Oggi" scritto da Adele Scirrotta (Ambasciatrice per la Regione Toscana Enterprisingirl). Interessante, tra l'altro, la relazione della Professoressa Ornella Mamone e dell'Archeologo Luigi Arcovio. Quest'ultimo si è soffermato sulla storia archeologica dell'ulivo nella Sibaritide. I tanti partecipanti, infine, hanno potuto degustare l'ottimo olio, delle diverse aziende del territorio (Acri, Converso, Figoli, Labonia, Geraci, Parisi, Renzo e tanti altri), su una fetta di pane del forno De Angelis.
La famiglia Greco, invece, ha voluto offrire un ricco buffet con alcuni prodotti tipici locali. Il tutto è stato accompagnato dagli eccellenti vini dell'azienda agricola "Stragolia" di Altomonte. Si è vissuta, dunque, alla scoperta dei sapori e delle piantagioni degli ulivi, in cui non sono mancati, tra l'altro, momenti di amicizia e di piena aggregazione fra tutti i partecipanti. La giornata, inoltre, è stata allietata dalla musica popolare grazie all'esibizione di due bravi e giovanissimi musicisti del luogo, i fratelli Capalbo, che, con la loro fisarmonica, hanno accompagnato la degustazione a quanti hanno preso parte all'evento.
Un appuntamento, dunque, ben riuscito che ha entusiasmato tutti per la gioia dei fautori della lodevole iniziativa promossa nella Città del Codex. Encomiabile, tra l'altro, la straordinaria accoglienza riservata ai tanti visitatori dalla famiglia Greco. Piero Greco, infine, ha voluto ringraziare quanti hanno l'evento nella sua meravigliosa tenuta.
"Un sincero ringraziamento - ha dichiarato Piero Greco - all'Associazione "Rossano Città dell'Olio" che ha voluto partire dalla nostra azienda per effettuare la 1^Camminata tra gli Olivi. Un grazie anche a tutte le Associazioni che hanno partecipato attivamente all'organizzazione dell'evento: alla professoressa Ornella Mamone, alla dottoressa Adele Scirrotta, a Lorenzo Cara (Presidente del Club Trekking Rossano), all'archeologo Luigi Arcovio, a Cesare Anselmi, al Reporter Antonio Le Fosse per la sua presenza e, soprattutto, a quanti hanno voluto partecipare all'iniziativa in cui si è vissuta una giornata di festa".
Archiviata con grande successo la prima Camminata tra gli Ulivi, si è dato appuntamento al prossimo anno in cui si vuole offrire ai tanti cittadini l'opportunità di scoprire le diverse eccellenze del territorio.