Contratti d’affetto, la murder ballad di Malvarosa al Caffè Italia
A presentare il libro di Isidoro Malvarosa, reading del musicista jazz Giancarlo Cuomo e della poetessa Susy Savarese, voce fuori campo di Pamela Presti.
Malvarosa, insieme ad un amico di Catanzaro, ha realizzato e cura la pagina Facebook Lo Statale Jonico che si occupa di vizi e virtù dei calabresi.
“Contratti di affetto”, pubblicato da Barometz, fa parte della collana Circa cento, una collana dedicata ai testi brevi di narrativa corredati da illustrazioni d’autore in cui, nell’intreccio tra parole e immagini, la sfida è all’essenzialità di contenere le storie in circa cento pagine – utilizzate come strumento espressivo di rapido consumo e di più facile sintonia – in grado di incuriosire anche i lettori meno audaci.
L’agilità di volumi compatti e di storie dal taglio attuale e fresco sono le note distintive di una collana che si avvale sia della collaborazione di scrittori affermati sia delle nuove idee di giovani esordienti. Sperimentazione letteraria e talent scouting per una riscoperta della “brevitas” come valore aggiunto di una scrittura accattivante.
Il libro del reggino Malvarosa, inoltre, presenta tre peculiarità che solleticano la curiosità del lettore a sfogliare questo romanzo originale. La prima: la quarta di copertina a cura di Dario Brunori, meglio noto come Brunori Sas, e che così recensisce “Contratti di affetto”: “Tre colonne: a sinistra lui, a destra lei, al centro il flusso inarrestabile degli eventi. Una stesura ritmata, serrata, scura. Una murder ballad che dura tre ore e finisce senza vittime, ma con due assassini."
La seconda: la prefazione dello scrittore Gioacchino Criaco. La terza: le illustrazioni di Giulio Bonasera, trentenne romano, un artista sottile e tagliente, che sa come descrivere e allo stesso tempo astrarre ciò che illustra, senza mai porsi sopra le righe.
Appuntamento imperdibile il prossimo 28 dicembre, alle 18, al Caffè Italia con l’associazione culturale MutaMenti.