Cinquefrondi ospita Marco Esposito per parlare di federalismo fiscale
La problematica dell’attuazione perversa del “Federalismo Fiscale” che assegna enormi capitali alle Regioni del Nord e che danneggia il nostro già povero Sud sarà al centro dell’incontro voluto fortemente dall’amministrazione comunale di Cinquefrondi per la presentazione del libro la presentazione del libro “Zero al Sud” di Marco Esposito, responsabile Economia del quotidiano “Il Mattino”.
“Il mio impegno, in qualità di sindaco di Cinquefrondi e di portavoce del movimento “Il Sud che Sogna”, - dice il primo cittadino - è quello di intraprendere azioni politiche e legali necessarie per il recupero dei fondi relativi al 2018 con riserva di valutare il riconteggio per le annualità precedenti (2015, 2016, 2017) e con effetti di riequilibrio dal 2019 in poi, e sollecitare l’Anci e la Regione Calabria affinché riprenda il percorso di attuazione del federalismo fiscale per un graduale passaggio dai trasferimenti storici alla integrale perequazione dei fabbisogni correttamente riconosciuti”.
Il libro offre gli elementi per aprire, finalmente, il dibattito pubblico. L'autore infatti si chiede se è giusto che un Comune che finora non ha usufruito di un servizio perché impossibilitato, o perché non ne ha avuto bisogno, sia destinato a non averlo e chi invece già ce l’ha viene premiato con maggiori finanziamenti.
I lavori saranno introdotti dal giornalista Mario Meliadò e coordinati dal Docente Universitario Walter Nocito. Interverranno il sindaco di Cinquefrondi Michele Conia e il Presidente Anci Calabria Gianluca Callipo. Concluderà i lavori Marco Esposito. Appuntamento domani alle 18 nella sala consiliare del comune.