Fai Vibo ed Sbv incotrano Vito Teti e Tonino Perna: al centro secessione e separatismi
Pronto il doppio appuntamento culturale di domani organizzato dal Sistema Bibliotecario Vibonese in collaborazione con la Delegazione Fai di Vibo Valentia presieduta da Teresa Saeli e con l’Osservatorio per il Sud di cui sono componenti l’antropologo Vito Teti e il sociologo Tonino Perna.
Con il Fai il Sistema organizza, presso la sede di Palazzo De Riso in Piazza Garibaldi, alle 18,30 la presentazione dell’ultimo romanzo di Santo Gioffré ‘L’opera degli Ulivi’, Castelvecchi edizioni, 2018. Alla presentazione interverranno la presidentessa del Fai, l’avvocato Domenico Romano Carratelli dell’accademia dei Bibliofili e il giornalista Maurizio Bonanno. L’opera degli ulivi è una narrazione che ricostruisce la temperie in cui si svilupparono nella Piana di Gioia Tauro le lotte sociali della seconda metà del secolo scorso.
Al Sistema Bibliotecario Vibonese in collaborazione con l’osservatorio per il Sud, alle 17,30, si parlerà di come fermare la secessione del Nord e del nuovo federalismo che dovrebbe decollare entro brevissimo tempo, che vede inizialmente protagoniste la Lombardia, il Veneto e l’Emilia Romagna, e che a giudizio di molti meridionalisti, tra cui i due illustri relatori, penalizzerebbe ulteriormente il Meridione, spaccando in due l’Italia.
Vito Teti parlerà di stereotipi e invenzioni culturali del separatismo leghista, mentre Tonino Perna affronterà il tema delle ragioni sociali ed economiche dei separatismi o della secessione. L’incontro sarà introdotto e moderato da Gilberto Floriani.