Giornata informativa al Galluppi per il Safer internet day con gli agenti di Polizia
Gli agenti della Polizia Postale e delle Comunicazioni, con lo slogan “insieme per un internet migliore” hanno incontrano oggi presso il Convitto Nazionale “P. Galluppi” di Catanzaro gli alunni delle classi delle medie inferiori in occasione del Safer Internet Day.
L’evento annuale patrocinato anche dal Miur, è organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea il 5 febbraio. Si tratta di una ricorrenza istituita nel 2004, che ogni anno coinvolge oltre 60 mila ragazzi, per promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie.
Nel corso degli anni, il Safer Internet Day è diventato un evento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni, le organizzazioni della società civile, le scuole, coinvolgendo oltre 100 Paesi. L'edizione 2019 è avvenuta all’insegna del motto - "Together for a better internet" - (Insieme per un internet migliore) - ed è finalizzata a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.
Si tratta di uno spunto per confrontarsi, discutere ed approfondire dubbi e conoscenze che possano aiutare tutti noi ad educarci all'uso consapevole di internet e degli strumenti digitali. Il Safer Internet Day è un'edizione speciale del progetto Una vita da social, e l’attività di sensibilizzazione sui temi della sicurezza e dell'uso responsabile della rete è un impegno quotidiano della Polizia Postale e delle Comunicazioni e la collaborazione con il Ministero dell'istruzione, della Università e della Ricerca è assolutamente determinante.
L'obiettivo delle attività di prevenzione/informazione è insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all'adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri, stimolandoli a costruire relazioni positive e significative con i propri coetanei anche nella sfera virtuale.
Il “Safer Internet Day” si rivolge quindi ai ragazzi e alle professionalità della scuola, agli insegnanti, agli operatori dell’informazione e del settore new media ma soprattutto si rivolge ai genitori che ignorano il più delle volte come aiutare i propri figli a non cadere nei pericoli della rete.