Carnevale Castrovillari, al via il concorso sulla “vetrina più bella”
È tutto pronto per la VI edizione della “Vetrina più bella del Carnevale”, concorso popolare per vetrine. Ritorna anche quest'anno il riconoscimento popolare per le vetrine più belle del Carnevale, in occasione della 61 edizione del Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore dal 24 Febbraio al 5 Marzo 2019.
Dall’idea di Andrea Falcone di “Castrovillari blog”, come le scorse edizioni, sfruttando l'enorme potenziale dei social network, il riconoscimento verrà assegnato tramite una targa alla vetrina che ha ricevuto il maggior numero di consensi, cioè di “Mi Piace”, sulla pagina Facebook ufficiale del Carnevale. Tutte le vetrine ricadenti nel territorio comunale verranno fotografate dallo staff della Pro Loco di Castrovillari, capitanati da William Mauro, fotografo amatoriale, fondatore di “Photowalking” (progetto itinerante che va alla riscoperta dei borghi più suggestivi della Calabria), nei giorni a ridosso del carnevale con scadenza Sabato 2 Marzo 2019.
Gli scatti verranno poi caricati sulla pagina Facebook “Carnevale di Castrovillari” e potranno essere votati da chiunque si connetta al social, fino alla sera dell'ultima sfilata, cioè entro la mezzanotte di Martedì 5 marzo 2019. La premiazione avverrà nei giorni successivi alla chiusura del carnevale. Il concorso nasce dalla voglia di premiare i commercianti più sensibili ad una delle manifestazioni più importanti e longeve della Calabria, nonché una vera e propria risorsa per la città in termini di immagine e di turismo. Il coinvolgimento popolare che da sempre contraddistingue questa manifestazione, si manifesta anche attraverso la partecipazione dei commercianti della città.
Lo scorso anno, su 70 attività che hanno aderito all’iniziativa, il premio: “La vetrina più bella del Carnevale Castrovillarese”, è andato a “Tendaggi Graziadio”. Il Carnevale di Castrovillari, è organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale, la Regione Calabria, il Parco Nazionale del Pollino, la BCC Medio Crati, la Gas Pollino , la Provincia di Cosenza, il MIBACT, la F.I.T.P., lo IOV, l’UNPLI, il Comitato difesa consumatori, sostenuta da numerosi sponsor privati, impreziosita da i brand A.C.T. ( Ambiente, Cultura, Turismo) e Castrovillari Città Festival.