Aperitivi culturali a Villa Rendano: si parte venerdì con il seminario di Luciana De Rose
Primo Aperitivo Culturale del mese di marzo sarà il seminario tenuto da Luciana De Rose dal titolo "I pesci nell’iconografia e nelle ricette in età greca e romana".
Oggetto di studio, tra gli altri, il prezioso mosaico degli amorini pescatori di Vibo Valentia che mostra pattern iconografici utili per sollecitare analisi, confronti stilistici e riflessioni. L’ambientazione “della pesca”, comune nell’arte musiva romano-imperiale, è attestata in Magna Graecia, in Sicilia e in tutto il nord Africa. Un vero e proprio repertorio di immagini che, con l’ausilio delle fonti letterarie, consente di conoscere quali pesci, con le relative ricette, erano serviti nei banchetti della Calabria antica.
La Fondazione Attilio ed Elena Giuliani attende il pubblico a Villa Rendano Venerdi alle 18. Il programma prevede la visita al Museo multimediale Consentia Itinera (con ultimo tour previsto alle 18.35); la partecipazione al seminario sulla storia del cibo nella Calabria greca e romana ed infine l'aperitivo a cura di Maccaroni Chef Academy.