Ormeggi. Per tre giorni tanti eventi a Lamezia con Impressioni mobili

Catanzaro Tempo Libero

Sbarca nella città della Piana Ormeggi. Festival letterario di Lamezia Terme, ideato da OpenSpace – Associazione culturale in seno al progetto Impressioni Mobili.

Il direttore artistico della kermesse è Simona Viciani, voce italiana del poeta statuni-tense Charles Bukowski. Gli eventi del festival si svolgeranno dal 15 al 17 marzo 2019 in due diversi luoghi della città: Chiostro Caffè Letterario e al Tip Teatro.

Il programma di questa prima edizione si articola attraverso incontri con scrittori di caratura nazionale, ospiti dal mondo dello spettacolo, laboratori di scrittura e lettura, dibattiti, performance artistiche e musicali. Inoltre, nel corso del festival, Simona Viciani presenterà in anteprima nazionale Taccuino di un allegro ubriacone (Guanda, 2019) di Charles Bukowski. E in serata, al termine degli incontri, partirà il Dopo Festival (presso il bar Bottega 89), il momento di intrattenimento in cui si parlerà con un linguaggio più ironico e distensivo dei temi e del dietro le quinte della giornata.

Gli ospiti presenti alla prima edizione di Ormeggi Festival letterario di Lamezia Terme sono: Andrea Carlo Cappi (conosciuto con gli pseudonimi di François Torrent, Alex Mon-tecchi e Andrew Cherry, che porterà il libro Black Zero, Cordero 2018), Laura Mancuso (In volo senza confini, Corbaccio 2009), Maria Attanasio (La ragazza di Marsiglia, Selle-rio 2018), Raffaella Ranise (I Romanov, Marsilio 2018), Leonardo Fredduzzi (La venere di Taškent, Voland 2018), i maestri Giovanni Borelli e Domenico Caruso, Daniela Gran-dinetti, il collettivo Manifest, Quello sporco duo.

Nel corso del festival verrà inoltre presentato il Concorso letterario Nautilus a cura dell’associazione Reportage di Annamaria Persico e sarà allestito l’Angolo del lettore Ufficio Stampa Impressioni Mobili Daniela Lucia – Antonio Pagliuso.

La kermesse si presenta come evento di punta di Impressioni mobili, il progetto di Open Space – Associazione culturale tra i vincitori nell’ambito del Bando eventi culturali 2018 della Regione Calabria. Nello specifico, il progetto è cofinanziato dalla Regione Calabria - Dipartimento Istruzione e Attività Culturali Bando Eventi 2018 Azione 1 Valorizzazione del sistema dei beni culturali e ambientali - Tipologia 1.3 Eventi Innovativi - Fondi PAC 2014-2020.

Open Space – associazione culturale è un vero e proprio laboratorio culturale che opera nel territorio lametino con attività di promozione e divulgazione letteraria.