Lamezia. In attesa di Ormeggi.3 proseguono le anteprime del Festival
Dopo il grande successo nelle scuole lametine tre nuove presentazioni per Ormeggi preview nel mese di giugno, dalle 19, al Chiostro Caffè Letterario di Lamezia Terme.
Il 9 giugno spazio a Terra Santissima di Giusy Staropoli Calafati edito da Laruffa editore. Il volume, tra i 74 titoli candidati al Premio Strega 2022, narra la storia della giornalista Simona Giunta di ritorno in Aspromonte per realizzare un servizio sulla 'ndrangheta. Una descrizione asciutta e diretta di usi, costumi, tradizioni, religiosità. Moderano l'incontro Antonio Chieffallo e Daniela Grandinetti.
Il 10 giugno Saveria Maria Gigliotti e il suo 'Ndrangheta tra politica fede e ruolo delle donne (grafichéditore). Un volume che descrive il ruolo delle donne all'interno delle cosche calabresi e di come queste da soggetti passivi siano invece diventate protagoniste reali del fenomeno. Il libro è impreziosito dalla prefazione di Enzo Ciconte. L'incontro è moderato da Antonio Chieffallo e Daniela Grandinetti.
Infine, il 30 giugno, La banda della regina (CentoAutori) di Sante Roperto. Nel libro si narra la storia di Alfredo Morselli, docente di Storia, alle prese con un'indagine sulle vicende di un brigante protagonista della resistenza antifrancese all'inizio del 1800. Le ricerche lo porteranno in Calabria, nei luoghi della sua infanzia; qui si troverà a indagare sulla scomparsa di Pietro, il suo migliore amico. Moderano l'incontro Pasquale Allegro e Daniela Grandinetti.
Le iniziative, ad accesso libero, sono organizzate da Open Space APS in collaborazione con il Chiostro Caffè Letterario.