Michele Tripodi presenta la piattaforma Berlinguer
Michele Tripodi, sindaco di Polistena, presenta domani nella sede Arci di Polistena la piattaforma Berlinguer.
Si tratta di un progetto innovativo che consente a tutti i partecipanti, di interagire alla pari, assicurando un elevato livello di trasparenza e di privacy. Fondata sulla tecnologia blockchain e ideata dall’associazione Generazione.com, essa è la prima piattaforma in Italia che opera in modo “collaborativo”, che unisce la voglia di partecipazione, civile e politica, a precisi obiettivi di utilità sociale.
Tutti i partecipanti alla piattaforma socio-digitale sono gli utenti iscritti i quali collaborano allo sviluppo ed alla crescita della piattaforma stessa attraverso meccanismi di valorizzazione del consenso reale, di democrazia diretta, e attraverso le altre attività incentivanti e premiali tipiche della tecnologia blockchain.
La piattaforma sarà la garanzia, secondo quanto recita l’articolo 3 della nostra Costituzione, della “effettiva partecipazione” di tutti i cittadini che ne condividono identità, obiettivi e valori fondativi. La piattaforma si basa sul principio del consenso libero, “orizzontale”, tutelando così, in una dimensione collettiva e plurale, le scelte individuali dell’utente e preservando da qualunque rischio di manipolazione i dati personali e le operazioni da lui svolte all’interno della piattaforma.