Michele Tripodi presenta la piattaforma Berlinguer

Reggio Calabria Attualità
Michele Tripodi

Michele Tripodi, sindaco di Polistena, presenta domani nella sede Arci di Polistena la piattaforma Berlinguer.

Si tratta di un progetto innovativo che consente a tutti i partecipanti, di interagire alla pari, assicurando un elevato livello di trasparenza e di privacy. Fondata sulla tecnologia blockchain e ideata dall’associazione Generazione.com, essa è la prima piattaforma in Italia che opera in modo “collaborativo”, che unisce la voglia di partecipazione, civile e politica, a precisi obiettivi di utilità sociale.

Tutti i partecipanti alla piattaforma socio-digitale sono gli utenti iscritti i quali collaborano allo sviluppo ed alla crescita della piattaforma stessa attraverso meccanismi di valorizzazione del consenso reale, di democrazia diretta, e attraverso le altre attività incentivanti e premiali tipiche della tecnologia blockchain.

La piattaforma sarà la garanzia, secondo quanto recita l’articolo 3 della nostra Costituzione, della “effettiva partecipazione” di tutti i cittadini che ne condividono identità, obiettivi e valori fondativi. La piattaforma si basa sul principio del consenso libero, “orizzontale”, tutelando così, in una dimensione collettiva e plurale, le scelte individuali dell’utente e preservando da qualunque rischio di manipolazione i dati personali e le operazioni da lui svolte all’interno della piattaforma.