Costa degli Dei, la sfida dei distretti per la creazione di una destinazione turistica
Imprenditori, associazioni, sindaci, reti d’imprese ed una numerosa parte delle Istituzioni, nei prossimi giorni saranno chiamati a decidere le sorti della pianificazione strategica del comparto turistico del territorio vibonese, attraverso la promozione di un “Distretto Turistico” territoriale.
Il lavoro di coordinamento che sta svolgendo la Camera di Commercio, guidata dal Presidente Sebastiano Caffo, offrirà la possibilità di affrontare e vincere la sfida del posizionamento della nostra offerta quale “destinazione turistica” chiara, attraente e ben identificabile in un panorama di riferimento nazionale e internazionale.
Per non mancare l’ambizioso obiettivo, sarà necessario saper includere i diversi turismi e lavorare con determinazione per giungere ad assemblare una proposta di distretto omogenea e altamente performante, che sappia tenere insieme e valorizzare tutte le tessere di quel meraviglioso mosaico che è il nostro territorio.
Un significativo test di collaborazione pubblico-privato, una prova generale di coesione, che dovrà essere affrontata con grande senso di responsabilità per creare un laboratorio, un contenitore di azioni e progetti tesi alla creazione di un brand fortemente spendibile su tutti i mercati.
Confindustria da tempo sta responsabilmente lavorando all’individuazione degli asset fondamentali che dovranno sostenere il futuro turistico del nostro territorio, e vuole condividere questo impegno offrendo alla collettività il suo contributo di esperienza maturata in oltre 20 anni di storia associativa.