Addestramento per il II reggimento “Sirio”, conclusa esercitazione Martia
Dopo tre settimane di intensa attività, si è conclusa oggi l'esercitazione "Martia I 2019", condotta dal II Reggimento Aviazione dell’Esercito “Sirio” nell'ambito della fase di approntamento, finalizzato al successivo impiego all’estero.
L'attività, condotta sotto la guida del Comandante di Reggimento, Colonnello Maurizio Sabbi, ha impegnato il personale del Sirio e di altre unità dell’Aviazione Esercito nonché di piloti e specialisti di Marina e Aeronautica Militare. L’esercitazione ha previsto l’esecuzione di diverse tipologie di missione, tra cui la “Medical Evacuation” (Medevac) per il recupero di personale ferito e la “Isolated Personnel” (Isop) per il recupero di personale rimasto isolato in ambiente non permissivo, utilizzando in entrambi i casi le più avanzate tecniche di risalita al verricello.
Le missioni di volo, attivate in ambiente diurno e notturno senza preavviso, al fine di mantenere il massimo realismo possibile riproducendo un'eventuale situazione di “aumento della tensione”, sono state condotte per perfezionare il livello di addestramento. L’addestramento, impostato su eventi gestiti anche in situazioni di stress, ha evidenziato come il personale sia pronto a operare fuori area per garantire la giusta cornice di sicurezza e difesa.