Frana nel reggino: detriti in torrente, vertice in Prefettura
Continua il monitoraggio della Prefettura di Reggio Calabria sulle criticità della SS. n. 18, principalmente nel tratto compreso tra il Comune di Bagnara Calabra ed il Comune di Scilla, interessato da numerose problematiche.
Oggi si è fatto il punto della situazione sulle criticità che riguardano, in particolare, il Torrente Praia Longa nel territorio di Bagnara Calabra.
Nel corso dell’incontro è stato evidenziato che nel torrente si riversa una grande quantità di detriti, provenienti dall’erosione del costone, che confluiscono sotto le arcate del ponte della Strada Statale 18 e del ponte delle Ferrovie costituendo ostacolo al regolare deflusso delle acque.
È stato, pertanto, richiesto un tempestivo intervento agli Enti competenti, presenti al tavolo, e, al riguardo, Anas e RFI hanno comunicato che provvederanno, ognuno per la rispettiva competenza, alla messa in sicurezza dei luoghi.
Anas ha, altresì, assicurato l’esecuzione degli interventi programmati sulla citata arteria tra cui l’installazione di reti paramassi e la manutenzione di quelli esistenti.
Il Consesso sarà convocato a breve con la partecipazione anche dei rappresentanti della Regione Calabria per verificare lo stato dei luoghi ed individuare adeguate soluzioni alle criticità esistenti con particolare riferimento allo smaltimento dei detriti.
Nella riunione di oggi, convocata dal Prefetto Michele di Bari, hanno partecipato i Rappresentanti dei Comuni di Bagnara Calabra e Scilla, della Città Metropolitana, di Anas Viabilità e RFI.