Campionato regionale di pattinaggio su strada, a Crosia l’unica tappa calabrese
La Federazione Italiana Sport Rotellistici (Fisr) con il patrocinio del Comune di Crosia – Assessorato allo Sport ha fissato per domenica prossima l'unica tappa in Calabria del campionato Regionale di Pattinaggio su Strada.
Più di 500 persone proverranno da tutte le provincie calabresi sulla Promenade del lungomare "Centofontane". La gara, che inizierà alle 9 e si concluderà alle 14, su viale dei Pini, riguarda tutte le categorie federali di pattinaggio di velocità su circuito stradale.
La Fisr gestisce e promuove le attività rotellistiche in Italia sotto l'egida del Coni, prefiggendosi essenzialmente l’obiettivo di promuovere, sviluppare, organizzare e disciplinare nel territorio nazionale le attività sportive di settore, sia per i normodotati sia, di concerto con il Comitato Italiano Paralimpico, per i disabili. Le attività hanno carattere agonistico, non agonistico ed amatoriale. Tramite le associazioni affiliate, i Comitati Regionali e le Delegazioni Territoriali, la Fisr è presente su tutto il territorio nazionale ed è da sempre una della Federazioni che contribuisce maggiormente al medagliere complessivo.
Alle discipline sportive tradizionali come il pattinaggio artistico, pattinaggio corsa, hockey pista, hockey inline, skiroll, negli ultimi anni si sono aggiunte specialità particolarmente amate dai giovani come il freestyle skating, lo skateboarding, il downhill, l'Inline Alpine e il roller Derby che consentono un approccio allo sport semplice e diretto, a volte anche in mancanza di organizzazioni e strutture sportive dedicate.
Le differenti peculiarità delle discipline roller, l'eleganza connaturata fortemente al pattinaggio artistico, il dinamismo adrenalinico che esprimono le gare di corsa, i valori tipici degli sport di squadra che hockey pista e hockey inline incarnano in modo mirabile, la freschezza e l'appeal sui giovani delle nuove specialità "street" e "urban", costituiscono il valore aggiunto della Federazione.