Servizio civile, partono a Reggio sei progetti per il sociale

Reggio Calabria Attualità

Valorizzazione dei beni comuni, azioni contro la dispersione scolastica, l’integrazione e la socializzazione, assistenza di donne con minori a carico, laboratori ed esperienze attive a favore di minori con autismo.

Con questi buoni propositi partono i 6 progetti di Servizio Civile, in corso di attuazione presso il Comune di Reggio Calabria a cura dell’Assessorato alle Politiche Sociali, e che coinvolgono per un anno 25 giovani selezionati per mezzo di un bando pubblico.

Fra i principali obiettivi c’è anche coinvolgere le minoranze linguistiche, con l’obiettivo di valorizzare e divulgare la lingua e la cultura dei greci di Calabria, anche mediante ricerche e video interviste a coloro che ancora oggi si esprimono attraverso la loro lingua madre, al fine di custodire un patrimonio di conoscenze che si tramanda oralmente e che rischia di disperdersi.

“Mi preme evidenziare il carattere sperimentale di alcuni di questi progetti che favoriscono la libera espressione attraverso la cooperazione con il territorio. L’obiettivo è quello di pervenire a una evoluzione complessiva delle competenze dei beneficiari coinvolti per mezzo di un’azione complessiva di interazione e crescita umana e sociale.”

Lo dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Lucia Nucera, che evidenzia altresì l’importanza dell’esperienza del servizio civile: “un’occasione per i giovani per dedicare un anno della propria vita a sé stessi e agli altri, diventando protagonisti ed attori principali nel contesto sociale. Una esperienza preziosa che permette attraverso una esperienza educativa, professionale e relazionale di maturare una maggiore coscienza civica, ma non solo”.

“Per l’Ente è la possibilità di avvalersi di giovani motivati, stimolati dalla possibilità di vivere un’esperienza qualificante nel campo della solidarietà e della cooperazione sociale, in cui il Comune diventa luogo di incontro e laboratorio di idee a servizio dello sviluppo della comunità” - conclude l’assessore alle politiche sociali e minoranze linguistiche del Comune di Reggio Calabria Lucia Anita Nucera.