Social media, parte la campagna di informazione di Auser

Cosenza Attualità

Nell’epoca che ha visto il proliferare incontrollato di informazioni false e i vari pericoli che circolano in rete, i Circoli Auser di Paola e di Amantea e le Università Popolari della Libera Età di Paola e di Rende, con il coordinamento dell’Auser Territoriale di Cosenza, hanno pensato di aderire alla campagna sull’informazione e disinformazione promossa dall’Auser Nazionale, dando inizio ad un percorso educativo con l’obiettivo di far conoscere agli utenti i Social Network più diffusi Facebook, Twitter, Instagram, Watsapp, You Tube.

Per raggiungere tale obiettivo, dopo aver contestualizzato il fenomeno attraverso la predisposizione di due tipologie di questionari, uno per le scuole e un altro per un campione di adulti e anziani, i cui dati raccolti ci hanno permesso di misurare il grado in cui ragazzi, adulti e anziani sono utenti consapevoli della Rete, abbiamo realizzato una serie di attività che si concluderanno con due eventi aperti alla cittadinanza.

Il primo incontro si terrà a Paola il 17 aprile alle 18 presso il Centro Laboratoriale 7 Fontane, nel cuore del centro storico di Paola, con la partecipazione di Patrizia Mattioli della Presidenza di Auser Nazionale e una rappresentanza di volontari impegnati nel Servizio Civile presso la sede sociale di Paola.

Il secondo si terrà a Rende il 24 aprile alle 17 presso la nuova sede dell’Auser in via Panagulis con la partecipazione del giornalista Filippo Veltri, della docente di Sociologia della comunicazione Giovannella Greco e della Dirigente Scolastica Brunella Baratta dell’Istituto Superiore V. Cosentino di Rende.