Sul territorio per costruire relazioni, l’Auser Rende presenta le attività 2025
Martedì prossimo, 21 Gennaio, in un noto hotel di Rende, Elena Hoo, presidente del Circolo Auser cittadino, presenterà il programma delle attività dell’anno in corso.
Comunità, Giustizia sociale, Passione: tre obiettivi, tre parole d’ordine, una sola visione su cui tradizionalmente il Circolo misura la sua capacità di stare sul territorio per costruire relazioni tra le persone e patti di solidarietà con tanti soggetti attivi nel territorio.
In questi nove anni di vita dell’Auser Rende si è lavorato con le associazioni attive, le istituzioni, le parrocchie, l’università della Calabria, il conservatorio Giacomantonio, tanti esperti e professionisti che generosamente mettono a disposizione della collettività saperi ed esperienze maturati nel lavoro e nelle professioni.
È grazie a questa rete che il Circolo può coltivare l’ambizione di educare e guidare alla cittadinanza attiva, costruire una comunità che ogni giorno, attraverso l’analisi critica della realtà e l’apprendimento permanente persegue la giustizia sociale ed il bene comune, crea e rafforza relazioni, alimenta nei soci la passione per costruire comunità e cambiamento sociale.
Concretamente il nuovo programma prevede le tradizionali attività culturali (tra filosofia, storia, letteratura, astronomia), i corsi collaudati che esaltano la creatività e stimolano la fantasia (come atelier del teatro, laboratorio di riciclo creativo, musica, disegno e pittura), gli appuntamenti più squisitamente ricreativi e di svago (il ballo, il burraco e gli scacchi), oltre a tantissime attività finalizzate a creare occasioni di socialità come il turismo esperenziale, le rassegne cinematografiche e lo sportello digitale.
“Continueremo a monitorare lo stato della Sanità sul nostro territorio attraverso la collaborazione con Comunità Competente, la rete associativa regionale a cui abbiamo aderito ma anche attraverso l’impegno del nostro quadro attivo nel Comitato Civico per la Difesa della Sanità Pubblica, insieme a forze sindacali e associazioni del territorio”, sottolineano dall’Auser di Rende.
Un’attenzione particolare sarà rivolta a “Imparare la longevità attiva”, un programma di incontri con esperti e professionisti che educheranno alla prevenzione delle più diffuse patologie fisiche e psicologiche che affliggono l’età matura, ma anche con un programma di pratiche per il benessere psicofisico, per l’allenamento della memoria e della mente, per migliorare postura ed equilibrio ed il collegamento mente-corpo.
Infine, ma non per ultimo, verrà attivato il Cantiere Città, un laboratorio sperimentale il cui coordinamento scientifico è affidato al professor Antonello Costabile, sociologo, ed al professore Domenico Cerzosimo, economista, che insieme a studiosi e associazioni, si occuperà di Area Urbana partendo dai bisogni e dai servizi per gli anziani.
Il lavoro del Cantiere verrà arricchito da letture critiche del territorio, ascolto del quartiere Viale dei Giardini e presentazione delle buone pratiche.
L’incontro di martedì è aperto a tutti. Intervengono Fabrizio Dacrema, responsabile nazionale della rete Auser Cultura ed Emanuela Pascuzzi, responsabile Terza Missione Università della Calabria. Saranno presenti: Luigi Campisani, Presidente Auser Territoriale; Massimiliano Ianni, segretario CGIL Cosenza; Franco D’Orrico, presidente Spi Cgil.