San Donato di Ninea, richiesto finanziamento da 1,4mln di euro
Ammonta a un milione e 400mila euro il finanziamento richiesto dal Comune di San Donato di Ninea per avviare il progetto dal titolo riabitare l’antico borgo: tra storia, cultura, arte e sapori – san donato di ninea borgo della salute.
Il Sindaco Jim Di Giorno ha infatti partecipato al bando promosso dalla Regione Calabria nell’ambito della programmazione unitaria 2014-2020 per la valorizzazione turistica e culturale dei borghi della Calabria.
Il progetto è stato costruito intorno ai marcatori identitari e alle risorse autoctone del territorio. Lo stesso risulta essere tra quelli ammissibili a finanziamento. Nei giorni scorsi, infatti, è stato pubblicato il primo stralcio dell’elenco dei comuni che potrebbero essere beneficiari dei fondi.
Dagli interventi di recupero e rifunzionalizzazione di immobili da destinare all’ospitalità diffusa, agli interventi sul verde pubblico, l'arredo urbano, il cablaggio delle reti, la cartellonistica informativa, e l’abbattimento delle barriere architettoniche; fino al miglioramento dell'aspetto estetico dei luoghi. Sono i diversi interventi che il bando regionale prevede e che, se finanziati, potrebbero aiutare a rivitalizzare, rifunzionalizzare e rilanciare su nuove basi il centro storico di San Donato di Ninea come attrattore turistico per ed insieme a tutto il territorio.
“L’obiettivo – aggiunge il Primo Cittadino – così come nel caso del progetto Una casa nel parco, presentato nei giorni scorsi alla Camera dei Deputati, è quello di far tornare ad essere il centro storico, baricentro vitale della comunità e motore per il nuovo posizionamento di San Donato Di Ninea come destinazione turistica eco-sostenibile fruibile 365 giorni l’anno”.