San Donato di Ninea. Turismo enogastronomico: tanti eventi e un convegno con Oliverio

Cosenza Attualità

Dal ricco ed inimitabile patrimonio di biodiversità alimentare che pullula in Regione, al lavoro degli artigiani ed imprenditori del gusto, capaci di trasformare ed esaltare profumi e sapori di materie prime di eccellente qualità, ingredienti delle ricette della memoria e della tradizione. La Calabria ha tutte le carte in regola per fare del turismo enogastronomico la chiave dello sviluppo ecosostenibile dei territori.

Qualità di cui si parlerà nell’incontro dal titolo enogastronomia di qualità come attrattore turistico per i nostri territori, nell’Ostello della gioventù di via Santissima Trinità, che sarà inaugurato dal Presidente della Giunta regionale Mario Oliverio.

Domenica, dalle 10, animazione musicale per le vie del centro storico cole street band; alle 10.30 si terrà nella Chiesa della Santissima Trinità la commemorazione del Brigadiere Alfonso Ottato con la consegna della targa. Dalle 15,30 per le vie del centro storico tamburi ed artisti di strada. Alle 21 sul palco di Piazza Artuso salirà il cantautore Eugenio Bennato.

Momento qualificante della 28esima edizione della Festa D’autunno che si concluderà domenica, all’incontro che sarà coordinato dal giornalista Michele Cucuzza, interverranno, oltre al Presidente Oliverio e al Sindaco Jim Di Giorno, l’assessore ai lavori pubblici comunale Angelo De Maio, il Presidente dell’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù Filippo Capellupo, l’agrichef Enzo Barbieri, il Presidente del Parco del Pollino Mimmo Pappaterra ed il consigliere provinciale Graziano Di Natale.

Sempre domenica dalle 10 sarà celebrata la Commemorazione dei Caduti. Il corteo muoverà da Piazza F. Artuso al Monumento dei Caduti di Rione Borgonuovo.

L’esibizione dei gruppi folk avrà inizio alle 11 mentre alle 11,30, si terrà la presentazione del libro Vie D’uscita di Giuseppe Aieta. L’incontro con l’Autore si terrà nell’Ostello della Gioventù.

Dalle 15 i gigantari, l’animazione per i bambini e gli artisti di strada e si conclude alle 19,30 in Piazza Artuso con l’esibizione del gruppo musicale Zabatta Staila.