Ordine medici: corso avanzato di management, otto incontri da giugno a dicembre
Tutto pronto per la X edizione del Corso Avanzato di Management medico.
“Siamo tra i primi in Italia – ha affermato il Presidente dell'Ordine nonché del Corso, Vincenzo Antonio Ciconte - a proporre argomenti di questo genere che si stanno rivelando strategici e di fondamentale importanza perché noi medici dobbiamo conoscere anche quello che c'è aldilà della medicina clinica. Inoltre, la formazione è basilare, nonché obbligatoria.”
A descrivere il programma è stato il Pasquale Puzzonia, direttore del corso: “anche questa edizione si caratterizza per la qualità degli argomenti e dei relatori scelti. Saranno otto appuntamenti e la novità di quest'anno è che alla fine di ogni modulo ci sarà un questionario da compilare per la valutazione. Inoltre, per coinvolgere sempre più gli iscritti, sarà chiesto di proporre gli argomenti da trattare per il 2020.”
Il Corso di Management comincerà il 6 e 7 giugno con Maurizio Andreoli che relazionerà sul problema della dualità della sanità italiana, questa presunta differenza tra Nord e Sud che colpisce i pazienti ma anche i medici. Sulla questione meridionale si ritornerà il 27-28 giugno con il professor Ivan Cavicchi. Il 19-20 settembre il professor Maurizio Benato, già vice presidente Finmceo, interverrà su “Crisi del medico o crisi del contenitore” e il 26-27 settembre si parlerà di come si giudica l'efficienza delle aziende sanitarie con la professoressa Marianna Mauro.
Tra ottobre e novembre ci saranno tre ritorni: il giornalista Marco Miccichè che affronterà il tema delle fake news, la dottoressa Simona Dei che si soffermerà sulla garanzia del diritto alla salute e il professor Vittorio Mapelli che descriverà la sanità italiana vista nell'ottica dell'Europa. E poi il finale a dicembre con la probabile presenza del vice-presidente Enpam, il dottor Giovanni Pietro Malagnino.