Morano sceglie di nuovo De Bartolo: “proseguiremo nel solco tracciato”
Morano sceglie De Bartolo contro gli avversari, Giannatale Tramaglino e Biagio Angelo Severino, il primo cittadino conferma in sostanza i consensi della precedente tornata.
A capo di una lista civica, espressione della società civile, con sensibilità politiche diverse, ma assai prossime all’area centrodestra, De Bartolo si presenta con un gruppo ringiovanito. Con i fedelissimi sempre al suo fianco e diverse new entry. L’emiciclo, composto di 13 elementi, al netto delle verifiche effettuate e da effettuare, delle schede bianche e nulle (4%), dovrebbe essere così costituito:
Maggioranza composta da Nicolò De Bartolo, Pasquale Maradei, Mario Donadio, Francesco Soave, Geppino Feoli, Mariagrazia Verbicaro, Salvatore Siliveri, Sonia Cozza, Vincenzo Amato (Insieme per Morano, 53%, voti 1418)
Minoranza da Giannatale Tramaglino, Domenico Lombardi, Maria Di Maria (MoranoLab, 30%, voti 800). Biagio Angelo Severino (Morano democratica, 13%, voti 362).
“Lavoreremo con massimo impegno per realizzare il progetto amministrativo con cui abbiamo chiesto e ottenuto la fiducia del popolo. Proseguiremo nel solco tracciato, portando a compimento il programma avviato nella precedente consiliatura; al contempo perseguiremo con coraggio e determinazione i nuovi obiettivi: su questi puntiamo per conseguire condizioni di sviluppo concreto e duraturo”.
Così il sindaco De Bartolo durante la proclamazione avvenuta martedì mattina. “C’è da estirpare dalla nostra comunità residui di odi e rancori legati a contrapposizioni controproducenti e sterili. Il nostro sforzo è teso principalmente a riportare serenità tra gli uomini e le donne che vivono e operano in loco; ripristinare quel senso di unità e cooperazione senza il quale non potremo crescere. Il risultato è così chiaro da non poter essere equivocato: neanche sommando i suffragi delle due distinte opposizioni sarebbe stata messa in discussione la nostra schiacciante vittoria. Ciò testimonia come Morano era ed è con noi. Ribadisco sin d’ora – sottolinea De Bartolo – incondizionata fiducia nella persona del vicesindaco Pasquale Maradei: mi unisco alla sua soddisfazione per aver surclassato ancora una volta i competitor: 323 le preferenze raccolte”.
Inequivocabile la decisione del popolo. “Ora ci aspettiamo lealtà dall’opposizione – aggiunge il numero uno di Insieme per Morano. Dimostrino con i fatti, loro per primi, di rispettare i principi sbandierati in campagna elettorale. Dimostrino che la democrazia e la libertà sono belle anche quando il popolo decide diversamente dalle nostre posizioni. Si smetta di vedere il male, mistificare e insinuare il sospetto su tutto: ne soffre la comunità; ne patisce l’immagine di Morano; si avvelenano cuori e menti di intere generazioni che a noi guardano come esempio. Dal canto nostro onoreremo il mandato conferitoci dai moranesi promuovendo le iniziative che valgono, la cooperazione, l’associazionismo, l’equità e la giustizia sociale, la solidarietà verso i più deboli, la sicurezza, l’ordine; lo faremo mediante l’ascolto, il confronto e continuando a tenere spalancate le porte del Comune. Perché i valori, quelli veri, non sono appannaggio di partiti o schieramenti ma appartengono all’animo umano. E su questo garantiamo che non scoloreremo mai la nostra identità. Sento il bisogno di ringraziare: i ragazzi della mia compagine, per la lunga estenuante campagna elettorale affrontata; quanti ci hanno votato e quanti hanno ritenuto non farlo. Auguri Morano”.
La ricognizione negli uffici dell’ente ha concluso il primo giorno della terza consiliatura De Bartolo.