Reggio, Comune: nuovo look per la piazza Isolato 87-88 di Tremulini

Reggio Calabria Infrastrutture

Sono stati consegnati questa mattina i lavori di riqualificazione della piazza interna di Tremulini, isolato 87-88 e delle aree limitrofe. Nei prossimi giorni, dunque, verrà allestito il cantiere e saranno individuate le relative aree di delimitazione, prima dell'avvio effettivo dei lavori. Così, continua il processo di ammodernamento della città previsto nel programma “Quindici agorà per quindici quartieri”, finanziato con i fondi assegnati al “Patto per la Città Metropolitana di Reggio Calabria” dal piano di investimenti per il rilancio del Mezzogiorno.

Nel caso di Tremulini sono stati i cittadini stessi ad individuare e proporre gli interventi che, attraverso assemblee e confronti pubblici con l’amministrazione comunale, sono confluiti in quello che è diventato il progetto esecutivo risultato vincitore del “Concorso di idee” indetto dalla giunta Falcomatà. Il piano prevede la riqualificazione architettonica e tecnico-funzionale dell’area, ovvero la sistemazione della strada e dei marciapiedi per agevolare la realizzazione di uno spazio attrezzato ad uso collettivo per proiezioni, spettacoli e manifestazioni e la posa di piante di bergamotto.

Infine, un impianto di illuminazione di nuova concezione sarà gestito a distanza in sostituzione del sistema di corpi illuminanti ormai obsoleto.

Per il sindaco Giuseppe Falcomatà: «Si tratta di un’opera straordinaria di rigenerazione urbana. Finalmente, gli isolati 87-88 di Tremulini, quelli che furono gli antichi cortili delle case popolari, riacquisteranno la dignità che meritano. È la città che cambia. È la filosofia che ci siamo imposti fin dall’inizio per trasformare le piazza da luoghi di attraversamento in luoghi d’incontro. Perché è lì che si socializza ed è così che la comunità si confronta e cresce».

«Oggi tocca a Tremulini – spiega l’inquilino di Palazzo San Giorgio - domani sarà la volta di Borgata Giardini. Ma sono tanti, tantissimi, i cantieri in piena attività: Piazza Chiesa a Mosorrofa, la piazza della scuola Larizza, la villetta di Santa Caterina, il Parco Botteghelle o il Parco “Baden Powell”, solo per citarne alcuni. Siamo convinti che anche dal recupero del decoro urbano migliora la qualità della vita».