Cotronei, progetto per le scuole promosso da commissione pari opportunità
Il diritto allo sviluppo che come un tronco di un albero sostiene il gioco, le cure, il senso di protezione, l’istruzione e l’ascolto. Una insegnante che spiega: da una parte, il diritto alla pace, al sogno, e ad esprimere le proprie emozioni; dall’altra, il dovere di accogliere, di rispettare gli altri, le regole e l’ambiente. Tante sagome di bambini che si tengono per mano alle quali sono legati dei palloncini colorati. Questi i concetti, i messaggi e le immagini più importanti dei tre elaborati con i quali gli alunni delle classi terze e quarte della scuola primaria hanno espresso la propria creatività nell’ambito del progetto diritti e doveri dei bambini a Cotronei.
Ad esprimere soddisfazione per la qualità e l’originalità del contributo artistico è Rosa Toscano, presidente della commissione consiliare pari opportunità che ha promosso l’iniziativa, ringraziando, anche a nome del Sindaco Nicola Belcastro, la dirigente scolastica Giuliana Cicero, Maria Flagelli la referente dei progetti con gli enti esterni e tutte le altre insegnanti che hanno partecipato all’iniziativa.
Sono state, queste, le parole d’ordine del terzo ed ultimo momento che, in una gremita Sala Consiliare, ieri, ha visto protagonisti i piccoli allievi con cartelloni, disegni, poesie, ricerche tematiche, citazioni musicali e cinematografiche. I bambini sono degli enigmi luminosi. Parafrasando la frase di Daniel Pennac, pseudonimo dello scritto francese Daniel Pennacchioni, l’evento è stato dedicato alla giornata internazionale dei bambini innocenti vittime di aggressioni.