Castrovillari, tutto pronto per la mostra “Pierremporio 1927”
È tutto pronto a Castrovillari dove, dal 14 giugno al 13 luglio, si terrà l’evento-esposizione a “Pierremporio 1927”, kermesse artistica che accoglie le creazioni di quattro Maestri in mostra al numero 37 di corso Luigi Saraceni.
Gli artisti sono insieme sullo stesso particolare di creazioni presenti a Morano Calabro: il Polittico di Bartolomeo Vivarini (secolo XVII), il Tronetto per Esposizione Eucaristica di argentiere napoletano (secolo XVIII) e il Paliotto dipinto da maestranze locali (secolo XVIII).
Nel percorso l’arte orafa, la scultura di Giovanni Cherillo, la pittura di Luigi Le Voci e la fotografia di Renato Pagliaro si sposano in un unicum propositivo grazie a “sfumature interpretative e temperamentali differenti“ che annodano sensibilità irripetibili, energie e amore, come documentano tensione ed attenzione per la realtà, rilanciando la genialità calabrese nel saper fermare la Bellezza in ciò che la mente intende creare e attua, partecipandovi.
E’ la forza del Cuore e della Ragione degli uomini e donne della nostra Terra, manifestazione di una Cultura antica quanto radicata in quella identità che da dignità a tutte le cose perché sintesi di Umano e Divino e, quindi, di un Mistero che rende i talenti di ciascuno trasmissione di desiderio di ricerca del significato della propria vita e di ciò che uno fa.
Una meraviglia invasiva che suscita sino ad approfondirsi, consistere e compiere il destino di Chi è afferrato dalla passione di comunicare, con la propria ragione - come i nostri quattro amici- quello che gli trasmette lo sguardo vero sulle cose che lo circondano.
Il loro “nome” nasce da ciò che ciascuno fissa e a partire da quella Domanda sull’esistenza che lo ha determinato e lo configura nel rappresentare quanto ha “catturato” con una caparbietà straordinaria che è Tenerezza all’opera per cui ci si è cimentati.