Montalto. Teresa Lirangi porta avanti la questione Legnochimica: “presto saremo in Regione”

Cosenza Attualità

Teresa Lirangi, che è stata candidata a sindaco ed oggi riveste il ruolo capogruppo in Consiglio comunale di “Insieme-LiberaMente –insieme” con la collega Pina Sturino, al Comune di Montalto Uffugo, entra nel merito della vicenda Legnochimica e dell’incontro promosso con le associazioni del territorio, ricevute a Reggio Calabria nei giorni scorsi.

“Da subito, come promesso nel mese della competizione, ci siamo attivati per un incontro ufficiale presso la regione Calabria e, nello specifico, fare convocare la commissione “Ambiente” per ascoltare e portare dinanzi le istituzioni preposte i problemi ambientali della nostra Montalto” – ha riferito.

La questione, pur trovandosi sostanzialmente a Rende, interessa moltissimo anche Montalto e la zona di sant’Antonello più in particolare. “Durante la campagna elettorale abbiamo discusso con tecnici e professionisti il da fare sui cattivi odori non più sopportabili. E ci siamo impegnati, grazie all’interessamento dell’onorevole Mimmo Bevacqua presidente della commissione regionale ed amico, a trovare quantomeno soluzioni o proposte. Dal dire al fare era ed è il nostro motto. Così è stato: in commissione abbiamo presenziato insieme ai diretti protagonisti ed abbiamo avuto modo di ascoltare”.

“Non nascondiamo la nostra preoccupazione ed i ritardi, soprattutto derivati dalla mancanza di notizie certe da almeno due anni. Gli studi assegnati all’Unical e la sostanziale brusca fermata dal 25 luglio del 2017 ad oggi dimostrano che l’iter è ancora lungo. Ma i cittadini, i malati non possono ulteriormente attendere oltre. Chiediamo agli amministratori una forte presa di posizione – avanza la nota. Per quanto ci compete, continueremo ad incontrare le associazioni e ne favoriremo altre, se possibile. Ringraziamo infatti i componenti della nuova “associazione ambiente Montalto” che hanno sposato le ragioni e le preoccupazioni di chi, da anni, si impegna in tal senso”.

“Non basta – conclude la nota della Lirangi – ed è per questo che nelle prossime settimane, prima di metà luglio, spingeremo verso un nuovo incontro in Regione alla presenza di tutti. Forti anche del sostegno dell’onorevole Bevacqua e dei cittadini che, veramente, tengono a cuore le sorti ambientali del territorio. Noi faremo la nostra parte” – ha concluso.