Una coperta termica dal balcone della Casa comunale, Aiello Calabro aderisce a #IoAccolgo
Aiello Calabro ha deciso di aderire alla campagna #ioaccolto, appendendo sul balcone del palazzo comunale una coperta termica. L’iniziativa è parte della campagna di solidarietà, lanciata da 48 Associazioni sociali, laiche e religiose nazionali e territoriali.
“Una campagna da portare avanti come un dovere civile, sociale e politico, sostenendo l’Italia che accoglie e adoperandoci tutti per aiutare quegli uomini, donne, bambini costretti alla fuga dal proprio Paese per sfuggire a persecuzioni, conflitti, carestie. Nessuno può più continuare a girarsi dall’altra parte e l’Amministrazione comunale di Aiello Calabro è dalla parte degli “ultimi della Terra” e offre sostegno incondizionato a chi li aiuta”, ha dichiarato Franco Iacucci, Sindaco di Aiello Calabro, nell’esporre insieme al Vice Sindaco Luca Lepore e a tutta l’Amministrazione, dal balcone della Casa comunale, proprio la coperta della solidarietà.
Il Sindaco Iacucci ha inoltre ricordato che “l’Italia - e il Sud in particolare - ha una forte tradizione di accoglienza e solidarietà che non può essere vanificata e rinnegata dai Decreti, inumani e incomprensibili, varati dall’attuale Governo e travestiti da norme di “sicurezza nazionale” che nulla hanno a che vedere con le reali norme di tutela dei cittadini italiani”.
Il riferimento esplicito è proprio ai Decreti Sicurezza voluti dall’attuale Ministro degli Interni, che stanno producendo la vergogna di 43 naufraghi tenuti in ostaggio da ormai due settimane nella nave Sea Watch, a poche miglia dal porto sicuro di Lampedusa: “Siamo vicini alla Capitana Carola Rackete, che con il suo coraggio e la sua determinazione ha smascherato l’ipocrisia italiana ed europe”», ha concluso Iacucci.