Basket, la Granoro a Reggio Calabria con umiltà
Impegno esterno difficilissimo per i neroverdi in trasferta a Reggio Calabria sul parquet della capolista. Parla Storchi: “Non dobbiamo pensare alla gara d’andata, mi auguro che domenica ci possa essere una gran bella partita di basket”.
Dopo aver stupito tutti negli ultimi due mesi la Granoro Corato è attesa da un impegno sulla carta proibitivo a Reggio Calabria nella diciassettesima giornata di campionato (domenica 6 febbraio, ore 18.00). La Viola infatti, storica società del basket nazionale, guida la classifica a braccetto con Capo D’Orlando ed è finora imbattuta tra le mura amiche.
Le sette vittorie consecutive hanno catapultato i neroverdi nelle zone nobili della classifica ma non ancora al sicuro dalla fascia delle pericolanti: la nona posizione (che significherebbe playout) è distante solo quattro punti e la squadra di coach Verile vuole assolutamente tenere alto il livello di guardia. «E’ un momento esaltante che ha rinvigorito tutto l’ambiente – spiega Andrea Storchi, pivot della Granoro Corato – dopo il tremendo buio delle sei sconfitte. Come ha sottolineato coach Verile in settimana dobbiamo continuare ad essere umili e allo stesso tempo decisi. Domenica non dobbiamo pensare assolutamente a ciò che è successo nella gara d’andata e continuare a goderci questo periodo, mettendoci il massimo impegno senza paura.»
Le parole del centro modenese rispecchiano il pensiero della società e della squadra, intenzionata a concentrarsi esclusivamente sul match tralasciando qualsiasi tipo di distrazione extra-sportiva che ha macchiato il match con i calabresi di qualche mese fa. «Mi ritengo un professionista e quanto successo all’andata non ha certamente nulla a che fare con lo spirito dello sport e del fair play. Per me è acqua passata anche se ne porto ancora i segni con una piccola cicatrice. Mi auguro che domenica ci possa essere una gran bella partita di basket in quel di Reggio giocata dal Corato come sempre con il coltello tra i denti, come ci ricorda spesso il presidente. Se alla fine saremo più bravi noi sicuramente faremo felici i nostri tifosi che si stanno organizzando (dovrebbe essere previsto un pullman di tifosi che a spese proprie seguiranno in trasferta la squadra, ndr)».
I nero arancio di coach Fantozzi sono alle prese con un periodo difficile sotto il profilo fisico. Gli infortuni di Cavalieri e Ruggeri hanno messo in difficoltà il roster, seppur ugualmente competitivo, della Viola. La società è corsa ai ripari ingaggiando Leonardo Ricci, ala/guardia argentina ex Canicattì e Massafra, in grado di mantenere elevato il livello di un organico costruito per vincere il campionato.
La Granoro Corato non ha nulla da perdere. Affronterà il match cercando di provare il colpaccio ma consapevole del valore tecnico superiore degli avversari. Appuntamento domenica 6 Febbraio alle ore 18 presso il PalaCalafiore di Reggio Calabria.
Arbitreranno la gara i signori Marota Giampaolo di San Benedetto del Tronto e Pierantozzi Marco di Ascoli Piceno.