Varo definitivo in Consiglio metropolitano per il rendiconto di gestione
In Aula era arrivata la prima approvazione; mancato raggiungimento del numero legale questa mattina per la Conferenza dei sindaci, sono stati gli 11 consiglieri presenti a dare il definitivo “via libera” all’unanimità. Quanto agli altri punti all’ordine del giorno, approvato coralmente il verbale della sessione consiliare del 17 giugno scorso; “disco verde” all’unanimità per lo schema di convenzione coi Consorzi ricadenti nel territorio metropolitano per la realizzazione di lavori nei settori idraulico-fluviale e della difesa del suolo.
Operata un’inversione all’ordine del giorno, è stato inserito e approvato a voti unanimi un emendamento firmato dall’intera Assemblea sull’impiego dei 2,5 milioni di euro di avanzo d’amministrazione, destinati in prevalenza per interventi in materia di viabilità, edilizia scolastica, impiantistica sportiva e ambiente. “Con grande gesto di maturità – evidenzia il vicesindaco metropolitano Riccardo Mauro – il Consiglio ha deciso d’utilizzare queste somme per un più razionale assetto delle risorse essenziali e la risoluzione delle principali criticità, nell’esclusivo interesse dei territori”.
A seguire, ok corale anche sul Regolamento per il funzionamento della Consulta metropolitana per l’ambiente. Varato anche il provvedimento per la storicizzazione di “Varia” di Palmi, Kaulonia Tarantella Festival e Festeggiamenti civili per le Feste patronali di Reggio Calabria, con mandato d’inserire nel medesimo deliberato anche la Traversata dello Stretto – che si realizza con partenza da Villa San Giovanni dal 1954 – ove ne sussistano tutti i requisiti di legge.
In chiusura di lavori, approvazione all’unanimità pure per gli schemi di convenzione per l’affidamento di tutti i servizi strumentali connessi alla gestione delle concessioni d’adduzioni idriche, del servizio di supporto all’accertamento liquidazione riscossione e contenzioso dei canoni per l’occupazione di spazi e aree pubbliche (Cosap), del servizio per la verifica e il controllo dell’esercizio e manutenzione degli impianti termici ricadenti nel territorio metropolitano, di servizi strumentali in materia d’Ict, di servizi per la digitalizzazione di archivi analogici della Città metropolitana.