Vini, al via nuove attività promozionali. Incontro di settore con enti e Consorzio reggino
Il comparto vitivinicolo della Città Metropolitana si è riunito presso l'ente camerale in un’ottica di condivisione delle progettualità in atto per la promozione e valorizzazione del settore.
All’incontro hanno partecipato il Presidente dell’Ente camerale Antonino Tramontana, la Regione Calabria con Giacomo Giovinazzo, Dirigente del Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari, Domenico Ferrara, Dirigente di settore dell’area di Reggio Calabria e i funzionari regionali Carmine Maio, Maria Nucera e Antonio Zaffina; e per il Consorzio dei Vini di Reggio Calabria il Presidente Domenico Ielasi e alcuni componenti del Consiglio di Amministrazione.
Come evidenziato dal Presidente Tramontana nel suo intervento introduttivo, “il comparto vitivinicolo è strategico per lo sviluppo della filiera agricola ma anche per la promozione di nuove forme di turismo ad alto valore aggiunto in termini di redditività economica per le aziende agricole e di sostenibilità ambientale per i territori interessati”.
Sulla stessa linea il Presidente Ielasi che, nel ringraziare la Regione per la sensibilità e l’attenzione dimostrate verso il nuovo sodalizio degli operatori del comparto vitivinicolo nella Città Metropolitana di Reggio Calabria, ha rimarcato come “la promozione rappresenta una delle attività principali del Consorzio e incontri come questo sono importanti e funzionali alla programmazione di attività sinergiche e condivise”.
Durante l’incontro sono state presentate le misure di sostegno per la promozione del comparto e delle denominazioni e produzioni vitivinicole a valere sul PSR e OCM.
La Regione Calabria, come sottolineato Giovinazzo, è impegnata nel sostegno nel supporto tecnico ai Consorzi del settore vitivinicolo ed in particolare al Consorzio di Vini di Reggio Calabria che sta muovendo i primi passi.
Giovinazzo e Maio hanno inoltre esposto i caratteri salienti dei bandi in essere e dei bandi che verranno presto emanati dalla Regione Calabria, strategici per la programmazione di azioni di promozione a breve e medio termine.